Come cucinare le alici fresche

Tramite: O2O 26/08/2020
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le alici (engraulis encrasicolus) appartengono alla categoria del pesce azzurro. Il dorso infatti è percorso da una striscia azzurra con sfumature verdi. Le carni delle alici, sia fresche che conservate, sono particolarmente gustose. Un'alice fresca si riconosce dall'odore, dal colore e dalla consistenza. Le alici sono ricche di nutrienti utili ed hanno un contenuto energetico abbastanza moderato. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come cucinare le alici fresche.

25

Occorrente

  • Alici
  • Origano
  • Aglio
  • Pepe
  • Pomodorini
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Peperoncino
  • Succo di limone
  • Aceto
  • Prezzemolo
  • Teglia
  • Uova
  • Ciotola
  • Mixer
  • Carta da cucina
35

Pizzaiola

Bisogna pulire le alici; si comincia eliminando la testa. Successivamente si deve togliere con delicatezza la lisca centrale. Così facendo si possono aprire le alici a libro. A questo punto bisogna sciacquarle sotto l'acqua corrente. Questa operazione consente di eliminare gli eventuali residui. Bisogna prestare però attenzione per non correre il rischio di rompere i filetti di pesce. In seguito si lavano i pomodorini, si tagliano in quattro parti e si mettono da parte. Poi, in una teglia unta con olio extravergine di oliva si sistemano i filetti di alici. Inoltre, si aggiungono i pomodorini, l'origano essiccato e l'aglio tritato al coltello. Ora si sistema un altro strato di alici, disponendole in senso opposto. Si ricopre la superficie con pomodorini, sale, pepe origano e si cosparge con l'olio extravergine di oliva. Infine, si cuoce nel forno statico preriscaldato a 220° C per circa 20 minuti. Le alici alla pizzaiola vanno servite ben calde.

45

Marinate

La prima cosa da fare è quella di preparare la marinatura. In un mixer bisogna frullare il succo di limone filtrato con il prezzemolo, l'aglio, il sale, l'aceto e l'olio extravergine di oliva fino a quando non si ottiene una un'emulsione omogenea. Adesso in una teglia bisogna poggiare le alici pulite (senza lisca e testa) con la parte interna rivolta verso l'alto. A questo punto si devono irrorare le alici con l'emulsione ottenuta ed aggiungere il peperoncino a tocchetti ed il pepe in grani. Poi, si lascia marinare in frigo per almeno 5 ore. Trascorso questo lasso di tempo bisogna disporre le alici marinate su un piatto di portata e guarnirle con un filo d'olio ed una scorza di limone.
.

Continua la lettura
55

Fritte

Si deve eliminare la lisca centrale lasciando attaccata la codina. Si stendono le alici e si lasciano asciugare su più fogli di carta da cucina. In seguito si rompono le uova in una ciotola e si sbattono aggiungendo sale e pepe. A questo punto si immergono le acciughe. Poi, si scolano e si trasferiscono in un'altra ciotola che contiene pane grattato. Si impanano le alici da entrambi i lati e si mettono su un foglio di carta da cucina, senza sovrapporle. In una padella si mette dell'olio e si fa diventare bollente. Ora si immergono una decina di alici alla volta e si lasciano friggere fino a quando non diventano dorate. Si scolano sulla carta da cucina e si servono.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Come preparare un'insalata di alici

Pesce

Come preparare le alici sott'olio

Pesce

Come riconoscere le ostriche fresche

Pesce

Tortino di alici al pangrattato

Pesce

Come riconoscere le cozze fresche

Pesce

Come cucinare il pesce azzurro

Pesce

Come cucinare le sarde