Come cucinare le bietole rosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le bietole rosse
17

Introduzione

Le bietole rosse sono dei tuberi dall'inconfondibile colore rosso, le quali oltre ad avere tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, sono anche molto dolci. In cucina sono parecchio versatili, e si possono cucinare in svariati modi. Possono essere gustate semplicemente da sole oppure costituire un'ingrediente per altre preparazioni, come ricche insalate, risotti e persino dolci. Nonostante tutto però, le bietole rosse non sono molto conosciute e apprezzate in cucina. Ne approfittano molto di più le industrie farmaceutiche per estrarne le sue componenti fitoterapiche. Nella guida che segue troverete dei validi consigli su come cucinare le bietole rosse.

27

Occorrente

  • Per l'insalata di bietole rosse: 2 bietole cotte, un mazzolino di rucola fresca, 100 gr. di feta, una manciata di mandorle tostate; 1 carota grande, olio extra vergine d'oliva, aceto di mele, sale e pepe.
37

Consumare le bietole rosse crude per usufruire delle proprietà benefiche

Affinché il nostro organismo riceva le proprietà benefiche delle bietole rosse, esse andrebbero consumate crude, magari tagliate a julienne o a fettine sottili. Ma nel caso si vogliano cucinare, arrostirle è il modo migliore per mantenere la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali in esse presenti. Innanzitutto lavatele accuratamente eliminando il terriccio e le cime verdi. Con l'aiuto di un coltello privateli anche della buccia. Tagliatele a fettine spesse un centimetro e disponetele su una griglia a fuoco dolce. Fatele arrostire per qualche minuto da ambo i lati. Per capire se sono cotte, infilzatele con una forchetta, se mostrano resistenza, lasciatele cuocere ancora qualche minuto. A cottura ultimata potrete mangiarle all'insalata.

47

Verificare la cottura delle bietole rosse aiutandovi con la forchetta

Altri metodi per cucinare le bietole rosse sono quelli in forno e la bollitura. Per cuocere le bietole rosse in forno, dovrete semplicemente lavarle ed eliminare le cime. Quindi disponetele in una teglia coperta con un foglio di alluminio, e mettetele in forno per circa 1 ora a 180°. Anche in questo caso potrete verificarne la cottura con l'aiuto di una forchetta. Quando saranno cotte, fatele raffreddare e poi togliete la buccia. Se optate per la bollitura, vi sarà sufficiente lavarle e immergerle nell'acqua in ebollizione, lasciando qualche centimetro di cime. Fatele cuocere fino a quando si presenteranno morbide. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Infine sbucciatele.

Continua la lettura
57

Tagliare le bietole rosse a strisce per l'insalata

Cosa c'è di più bello che preparare una bella insalata con le bietole rosse. Ecco allora un'idea davvero simpatica. Dopo aver cotto le bietole rosse con uno dei metodi descritti in precedenza, tagliatele a strisce. Disponetele in una ciotola e aggiungete della rucola, delle carote a julienne, una manciata di mandorle tostate, 100 g di feta tagliata a dadini. Quindi condite questa nutriente insalata con olio extra vergine d'oliva, aceto di mele, sale e pepe.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Verdura di novembre: le migliori da cucinare

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti

Consigli di Cucina

Come cucinare senza il fuoco

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Consigli di Cucina

Come cucinare un arrosto in modo salutare

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lenticchie

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare