Come cucinare le braciole di maiale

Tramite: O2O 31/03/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nel regime alimentare di una persona non dovrebbero assolutamente mancare le verdure, la carne, il pesce e la frutta. Le modalità attraverso le quali si possono ottenere le ricette culinarie sono diverse. Ognuno di noi avrà quindi l'opportunità di scegliere quella più gradita in assoluto. Come tutti sapranno, la carne si distingue in rossa (sconsigliata per chi deve mangiare leggero) e bianca (meno calorica). Tra il genere di carne rossa adorata dai grandi e dai bambini rientra sicuramente quella di maiale, ricca di vitamine (A, B, D) e proteine. All'interno di questo tutorial di cucina vediamo come cucinare le braciole di maiale ottenute dal costato del suino. Le tecniche di cottura sono numerose, dal modo più elementare e rapido alla piastra fino alla maniera più elaborata in tegame. La carne di maiale ha un elevato valore nutrizionale e 100 g di braciole apportano circa 200 kcal. Buona preparazione!

28

Occorrente

  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Sale fino (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Braciole di maiale
  • Rosmarino (q.b.)
  • Origano (q.b.)
  • Vino bianco da cucina (q.b.)
  • Patate
  • 1 dado
  • Latte intero (q.b.)
  • Farina 00 (q.b.)
  • Birra (q.b.)
  • Pangrattato (q.b.)
  • Olio per friggere (q.b.)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo (q.b.)
38

Marinare la carne tramite il vino bianco e cuocerla alla piastra

Una prima modalità di cottura delle braciole di maiale consiste nel ricorrere all'impiego della piastra. Innanzitutto è necessario mettere sul fuoco una padella contenente la carne di suino, il sale fino, il pepe nero, il rosmarino e l'olio extravergine d'oliva. Dopodiché bisogna marinare le braciole di maiale attraverso il vino bianco da cucina. Terminata la marinatura, posizionare il tutto dentro un recipiente. Lasciarlo riposare per circa 30 minuti, girando la carne di suino periodicamente. Continuare scolando le braciole di maiale marinate e facendole cuocere alla piastra su entrambi i lati. Non resta che spegnere la fiamma quando la carne di suino raggiunge la doratura di proprio gradimento.

48

Marinare la carne tramite il latte e cuocerla al forno

La seconda tecnica per cucinare le braciole di maiale richiede l'ausilio del forno elettrico di casa. Innanzitutto è necessario rimuovere la buccia alle patate, affettarle grossolanamente e lessarle alcuni minuti. Dopodiché bisogna marinare ed ammorbidire la carne di suino, attraverso l'utilizzo del latte intero. Continuare prendendo una teglia dove adagiare le braciole di maiale marinate e le fettine di patate. Prima di informare occorre insaporire con sale fino, olio extravergine d'oliva, rosmarino, pepe nero e dado sbriciolato. Lasciare cuocere il tutto ad una temperatura di 180°C, per circa 15-20 minuti. Servire la carne di suino in tavola, quando risulta ancora ben calda.

Continua la lettura
58

Infarinare la carne e cuocerla al tegame

Un terzo metodo per cucinare le braciole di maiale richiede l'impiego di un tegame (pentola dai bordi alti). Innanzitutto è necessario passare nella farina 00 la carne di suino condita tramite il sale fino, il pepe nero, l'origano, il bicchiere di birra (opzionale) e l'olio extravergine d'oliva. Dopodiché bisogna far riscaldare del burro o dell'altro olio extravergine d'oliva nel tegame. Proseguire la cottura inserendo le braciole di maiale e sfumando attraverso un pochino di birra. Lasciare cuocere girando ogni tanto, finché la bevanda alcolica non si assorbe totalmente. Adesso è possibile spegnere il fuoco e consumare la carne di suino in tavola.

68

Friggere i bocconcini di carne o cuocerli in tegame con aglio e prezzemolo

La tipologia di cottura più gradita dai bambini è sicuramente quella che prevede l'uso di pangrattato ed olio per friggere. Innanzitutto è necessario tagliare le braciole di maiale disossate in bocconcini. Quest'ultimi andranno riversati all'interno del pangrattato e dopo fritti nell'olio bollente, per alcuni minuti. L'ultima modalità per cucinare la carne di suino è quella di insaporirla nel tegame con aglio e prezzemolo. Dopo averli fatti rosolare con un filo d?olio, portare a termine la cottura con le patate a pezzetti e precedentemente bollite. Un tipo di cottura ottimale è quello arrosto, con un contorno di patate tagliate a spicchi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Braciole di maiale in padella al vino bianco

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Come cucinare costine di maiale al forno

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come cucinare il maiale all'hawaiana

Carne

Ricetta: braciole al sugo in pentola a pressione

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Ricetta: braciole marinate alla birra