Come cucinare le capesante gratinate all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le capesante sono, di sicuro, i molluschi più famosi e buoni che esistano, l’antipasto ideale per le occasioni speciali.
Meglio conosciute come pettini di mare o conchiglie di San Giacomo, sono delle vere e proprie opere d’arte, tant’è che Botticelli fece nascere La Venere al suo interno.
Storicamente erano consumate già ai tempi di Aristotele, che ne narrava la bontà e la dolcezza nei suoi scritti.
Mentre l’abitudine di abbinarle al pane grattugiato, sembra abbia avuto origine in Europa, verso i primi del 1600.
Le Capesante, sono apprezzate e rinomate in tutto il mondo per l’eleganza e la delicatezza che le contraddistingue.
Insomma, non possono proprio mancare sulle nostre tavole per il cenone di Natale o le occasioni speciali.
E a questo proposito oggi, voglio spiegarvi come cucinare le capesante gratinate all'arancia.
Una ricetta fantastica realizzata con una squisita panatura aromatizzata all'arancia.

25

Occorrente

  • Capesante
  • Pane raffermo
  • Un'arancia biologica
  • Olio di oliva evo
  • Sale e pepe rosa q.b.
  • Erbe aromatiche, prezzemolo, timo, maggiorana
35

Pulite le Capesante

Per prima cosa, prendete le capesante, normalmente sono vendute già pulite, se invece le trovate chiuse, pulite il guscio esterno e con l’aiuto di un coltellino, apritele e recidete il muscolo che le tiene attaccate alla conchiglia.
Vi servirà solo la parte bianca, quindi, con le mani, staccate ed eliminate la parte nera e il muscolo giallo. Sciacquate bene, la parte bianca e la conchiglia, sotto l’acqua corrente e mettetele da parte.

45

Preparate la Panatura

Prendete un’arancia biologica, lavatela accuratamente, asciugatela bene e grattugiatene la scorza. Dopo tagliatela a meta, estraete il succo con uno spremiagrumi e filtratelo con un colino.
Prendete del pane raffermo, rompetelo a pezzi e trasferitelo in un mixer. Se avete del pangrattato confezionato, potete utilizzare anche quello.
Schiacciate uno spicchio di aglio, privatelo della buccia e dell’anima e aggiungetelo al pane insieme a due cucchiai di olio, l’aglio, il sale, il pepe rosa, il prezzemolo, la maggiorana e il timo.
Accendete il mixer e frullate tutto per un minuto circa.
Adesso, preparate una padella e tostate il mix di pane grattugiato per un minuto, aggiungete il succo di arancia e fatelo assorbire tutto dal pane. Mi raccomando, mescolate spesso per non farlo attaccare o bruciare.
Una volta fatto spegnete e trasferitelo in una ciotola.

Continua la lettura
55

Farcite le Capesante

Ora, prendete una conchiglia lavata e mettete, al suo interno, un cucchiaino della farcia di pangrattato aromatizzato all’arancia. Poi prendete una capasanta, intingetela nella farcia e disponetela al centro della conchiglia. Coprite con altro pangrattato fino a riempirla tutta e adagiatela in una teglia foderata con della carta forno.
Fate la stessa cosa con tutte le capesante e infine infornate a 200 gradi per dieci minuti.
Guarnite a piacere con granella di pistacchio e Servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare capesante gratinate

Pesce

Come preparare le capesante gratinate

Pesce

Ricetta: capesante gratinate ai pistacchi

Pesce

Ricetta: capesante gratinate con capperi e acciughe

Pesce

Ricetta: capesante gratinate al forno con besciamella

Pesce

Ricetta: capesante all'arancia e pepe rosa

Pesce

Come cucinare le capesante al tartufo

Pesce

3 ricette veloci con le capesante