Come cucinare le capesante gratinate all'arancia

Tramite: O2O 04/12/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le capesante sono, di sicuro, i molluschi più famosi e buoni che esistano, l?antipasto ideale per le occasioni speciali.
Meglio conosciute come pettini di mare o conchiglie di San Giacomo, sono delle vere e proprie opere d?arte, tant?è che Botticelli fece nascere La Venere al suo interno.
Storicamente erano consumate già ai tempi di Aristotele, che ne narrava la bontà e la dolcezza nei suoi scritti.
Mentre l?abitudine di abbinarle al pane grattugiato, sembra abbia avuto origine in Europa, verso i primi del 1600.
Le Capesante, sono apprezzate e rinomate in tutto il mondo per l?eleganza e la delicatezza che le contraddistingue.
Insomma, non possono proprio mancare sulle nostre tavole per il cenone di Natale o le occasioni speciali.
E a questo proposito oggi, voglio spiegarvi come cucinare le capesante gratinate all'arancia.
Una ricetta fantastica realizzata con una squisita panatura aromatizzata all'arancia.

26

Occorrente

  • Capesante
  • Pane raffermo
  • Un'arancia biologica
  • Olio di oliva evo
  • Sale e pepe rosa q.b.
  • Erbe aromatiche, prezzemolo, timo, maggiorana
36

Pulite le Capesante

Per prima cosa, prendete le capesante, normalmente sono vendute già pulite, se invece le trovate chiuse, pulite il guscio esterno e con l?aiuto di un coltellino, apritele e recidete il muscolo che le tiene attaccate alla conchiglia.
Vi servirà solo la parte bianca, quindi, con le mani, staccate ed eliminate la parte nera e il muscolo giallo. Sciacquate bene, la parte bianca e la conchiglia, sotto l?acqua corrente e mettetele da parte.

46

Preparate la Panatura

Prendete un?arancia biologica, lavatela accuratamente, asciugatela bene e grattugiatene la scorza. Dopo tagliatela a meta, estraete il succo con uno spremiagrumi e filtratelo con un colino.
Prendete del pane raffermo, rompetelo a pezzi e trasferitelo in un mixer. Se avete del pangrattato confezionato, potete utilizzare anche quello.
Schiacciate uno spicchio di aglio, privatelo della buccia e dell?anima e aggiungetelo al pane insieme a due cucchiai di olio, l?aglio, il sale, il pepe rosa, il prezzemolo, la maggiorana e il timo.
Accendete il mixer e frullate tutto per un minuto circa.
Adesso, preparate una padella e tostate il mix di pane grattugiato per un minuto, aggiungete il succo di arancia e fatelo assorbire tutto dal pane. Mi raccomando, mescolate spesso per non farlo attaccare o bruciare.
Una volta fatto spegnete e trasferitelo in una ciotola.

Continua la lettura
56

Farcite le Capesante

Ora, prendete una conchiglia lavata e mettete, al suo interno, un cucchiaino della farcia di pangrattato aromatizzato all?arancia. Poi prendete una capasanta, intingetela nella farcia e disponetela al centro della conchiglia. Coprite con altro pangrattato fino a riempirla tutta e adagiatela in una teglia foderata con della carta forno.
Fate la stessa cosa con tutte le capesante e infine infornate a 200 gradi per dieci minuti.
Guarnite a piacere con granella di pistacchio e Servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: capesante gratinate ai pistacchi

Pesce

Ricetta: capesante gratinate con capperi e acciughe

Pesce

Ricetta: capesante gratinate al forno con besciamella

Pesce

3 ricette veloci con le capesante

Pesce

Ricetta: capesante alla Mornay

Pesce

Capesante su letto di cipolla caramellato

Pesce

Ricetta: capesante con funghi porcini e salsa di prezzemolo

Pesce

Ricetta: capesante alla piastra con salsa allo zafferano