Come cucinare le cocottine

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le cocottine
17

Introduzione

All' interno di questa guida andremo a parlare di cucina. Nello specifico andremo a farvi vedere come cucinare delle deliziose cocottine. Ci sono piatti che spesso vengono tenuti in scarsa considerazione, come per esempio le cocottine, che si rivelano un ottimo antipasto sia per l'estate che per l'inverno.

27

Occorrente

  • 8 uova
  • 60 g di farina 00
  • 70 g di latte
  • 130 g di groviera
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 4 piccoli contenitori dalla forma cilindrica di terracotta o porcellana
  • eventualmente un po' di prezzemolo tritato
37

Per iniziare,, dovremmo cercar di trovare un negozio dove venda contenitori in terracotta o porcellana piccoli e a forma di cilindro che ci serviranno per cuocere le cocottine a bagnomaria. In mancanza di questi possiamo comunque utilizzare dei contenitori usa e getta di alluminio. Iniziamo a preparare. La prima cosa da fare è scaldare il latte a fuoco lento in un pentolino, aggiungendo farina e sale, mescolatelo sempre fino a farlo diventare denso e omogeneo. Dopo aver grattuggiato parmigiano e gruviera aggiungeteli, e poi quattro uova una per volta, aggiungiamo il sale e il pepe e mescoliamo tutto energicamente per qualche minuto fino a quando non avremo ottenuto un composto compatto ed omogeneo.

47

Dopo aver imburrato 4 contenitori, vi inseriamo all'interno il composto. Prendiamo un tegame dai bordi alti con dell'acqua, vi inseriamo i contenitori e facciamo cuocere le nostre cocottine in forno a bagnomaria alla temperatura di 150 gradi per almeno 60-70 minuti. Mentre aspettiamo, in una pentola aggiungiamo 3 cucchiai di olio, aspettiamo che si scaldi e facciamo 4 uova all'occhio di bue. Quando le cocottine saranno pronte, vi inseriamo sopra ad ognuna un uovo.

Continua la lettura
57

Se invece non volete mettere le uova all'occhio di bue, potete mangiare le cocottine dopo 65 minuti di cottura, controllando che siano gonfie e dorate. Se magari desiderate di arricchire esteticamente e si sapore le cocottine potete tritare un po' di erba cipollina per aggiungerla su di esse oppure anche un po' di prezzemolo tritato. Per decorare il piatto delle nostre fantastiche cocottine possiamo tranquillamente aggiungere delle foglie di insalata ben pulite alla base sul piatto per creare un morbido cuscino, e aggiungere un po' di colore con ad esempio qualche pomodoro tagliato a piccoli cubetti, un po' di carote grattugiate oppure qualche patata bollita e con un po' di olio. Di seguito vi lasciamo un video riguardante il medesimo argomento. Nello specifico vi insegna alcune varianti delle coccottine!
Ora tocca a voi, sono davvero semplici da preparare e sono davvero gustose, potrete sbizzarrirvi nel renderle originali e decorarle nel tema che preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti di soia

Primi Piatti

Vari modi per cucinare le uova

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

5 ricette veloci per cucinare il pollo

Primi Piatti

5 modi per cucinare il grano

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco

Primi Piatti

Come cucinare i funghi porcini