Come cucinare le cozze

Tramite: O2O 01/09/2014
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cozze sono dei molluschi molto utilizzati in cucina, ma il loro consumo richiede particolari precauzioni, in quanto molto spesso sono un vero e proprio deposito di virus e batteri portatori di malattie infettive come il tifo, il colera e l'epatite virale. Bisogna assolutamente evitare di raccoglierle in zone marine soggette ad inquinamento, ed è consigliabile non mangiarle crude. In questa guida vi illustro vari modi per cucinare questi gustosi frutti di mare.

27

Occorrente

  • Un chilo e mezzo di cozze, ingredienti a seconda della ricetta.
  • aglio. prezzemolo, pepe, cipolla, lauro, sedano.
  • olio, vino bianco, brodo di pesce.
  • pomodori, uova, pangrattato.
  • burro, farina, panna
37

La prima ricetta che vi propongo sono le cozze alla marinara. Raschiate e lavate le cozze, fate soffriggere in una padella 3 spicchi d'aglio, 100 ml d'olio e un pezzetto di peperoncino, unite le cozze ben sgocciolate, bagnatele con 100 ml di vino bianco e qualche cucchiaio di acqua o brodo di pesce. Aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete a calore moderato fin quanto le valve si saranno tutte aperte.

47

Un altro modo di cucinarle è "alla provenzale". Pulite le cozze, spazzolatele e lavatele. Pelate i pomodori e tritate grossolanamente la polpa. Pelate e tritate l'aglio. Fate scaldare l'olio in una casseruola di terracotta, unite i pomodori, l'aglio e il mazzetto guarnito. Pepate e fate cuocere a fuoco dolce e scoperto per 10 minuti, mescolando. Aggiungete le cozze e fatele cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Quando si saranno aperte, toglietele dalla casseruola ed eliminate le valve vuote. Ponete quelle piene in un piatto da portata. Fate ridurre il sugo di cottura a fuoco vivo, unite il basilico tagliato a filini, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Servite subito.

Continua la lettura
57

In alternativa potete preparare le cozze alla crema. Il primo passo è sempre quello di lavare e raschiare il nostro ingrediente principale, mettetelo poi in un tegame grande con la cipolla, il mazzetto di prezzemolo, il sedano affettato e un pezzettino di foglia di lauro. Pepate e bagnate con il vino bianco. Mettete sul fuoco vivo per 2 minuti quindi abbassate la fiamma finché le cozze saranno aperte. Levatele dal tegame e tenetele al caldo. Filtrate il liquido di cottura e rimettetelo nel tegame pulito; fate ridurre della metà. Nel frattempo impastate un cucchiaino di burro con un cucchiaino di farina. Mescolate al liquido di cottura la panna e portate a ebollizione. Incorporatevi poco alla volta l'impasto di burro e farina sbattendo con la frusta, e infine aggiungete un cucchiaio di burro e le cozze aperte. Fate riprendere il bollore a fuoco dolce e subito versate le cozze con la loro salsa in un piatto fondo preriscaldato.

67

Infine, potete friggerle. Dopo aver raschiato e lavato bene le cozze come sempre, apritele a crudo ed estrarre i molluschi; asciugateli bene in un canovaccio, passateli nelle uova sbattute (due) e nel pan grattato, friggete in abbondante olio caldo. Scolate le cozze ben dorate, disponetele a monticello su un piatto, spruzzatele di sale e guarnitele con ciuffetti di prezzemolo fritti nell'olio e con degli spicchi di limone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare sempre le cozze ripetutamente prima di cucinarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare la frittata di cozze

Pesce

Come fare le cozze fritte

Pesce

Come preparare le cozze gratinate al pecorino

Pesce

Cozze alla tarantina: ricetta

Pesce

Come riconoscere le cozze fresche

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole

Pesce

Come fare le cozze al vapore

Pesce

Come preparare le cozze in crema di fagioli