Come cucinare le cozze con le uova

Tramite: O2O 18/04/2015
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Questa è una ricetta molto particolare, un modo diverso e originale di preparare e servire le classiche cozze. Attraverso questa ricetta saremo in grado di dare un sapore del tutto nuovo a questo mollusco. Potremo tranquillamente usare questa ricetta come antipasto o come secondo a base di pesce, ottimo da presentare ai nostri invitati. E? un piatto completo, che unisce il sapore e le proprietà delle cozze alle proprietà delle uova, ricche di proteine. Nella seguente guida, vedremo quindi come cucinare le cozze con le uova.

27

Occorrente

  • Cozze, 4 uova
  • Prezzemolo, pepe nero, sale, formaggio pecorino, olio d'oliva q.b.
  • Una cipolla, una carota, pomodori pelati
37

Per preparare questo piatto abbiamo bisogno delle cozze tarantine, quattro uova, formaggio pecorino (o parmigiano grattugiato), un pizzico di sale, pepe nero, una cipolla, una carota, qualche ciuffo di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco e i pomodori pelati. La prima cosa da fare è quella di pulire per bene le cozze. Per pulirle dovrete eliminare il bisso e, con l?aiuto di una spugna, grattate per bene il loro guscio, in modo da eliminare la presenza di terriccio su di esse (https://www.youtube.com/watch?v=_knkyF_j6iM).

47

Quando le avrete pulite, potete iniziare la preparazione delle cozze con le uova. Prendete una padella molto larga e versate al suo interno un goccio di olio d?oliva; successivamente, tagliate a listarelle sottili la cipolla e la carota. Accendete il fornello e fate soffriggere il tutto in modo che la cipolla inizi a dorare. Nel frattempo, tagliate a dadini cinque o sei pomodori pelati che andrete ad aggiungere al soffritto. Fate cuocere per bene anche il pomodoro ed insaporite con un po? di sale ed una spolverata di pepe nero. Infine, aggiungete anche il prezzemolo che avrete tritato finemente.

Continua la lettura
57

Quando i pomodori pelati si saranno cotti, aggiungete le cozze, avendo l?accortezza di chiudere la padella con un coperchio. Attraverso il calore che si formerà, le cozze riusciranno ad aprire il guscio e a cuocersi all'interno. Una volta che tutte le cozze saranno aperte, potete bagnarle con un bicchiere di vino bianco. Fatto questo, dovete lasciare cuocere il tutto per altri quindici minuti.

67

Nel frattempo, in una ciotola a parte, prendete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale, del pepe nero ed il formaggio grattugiato, meglio se pecorino romano, in modo da dare più sapore al piatto. Quando saranno passati i minuti necessari per ultimare la cottura delle cozze, potete aggiungere le uova con il formaggio. Alzate la fiamma del fornello e mescolate per bene le uova, in modo che esse possano dividersi ed inserirsi in ogni cozza. Lasciate cuocere per dieci minuti e quando le uova si saranno addensate, spegnete il fornello e servite le cozze ancora calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le uova di merluzzo

Pesce

Come fare la frittata di cozze

Pesce

Come fare le cozze fritte

Pesce

Come preparare le cozze gratinate al pecorino

Pesce

Cozze alla tarantina: ricetta

Pesce

Come riconoscere le cozze fresche

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole

Pesce

Come fare le cozze al vapore