Come cucinare le crespelle alla rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le crespelle alla rucola
18

Introduzione

Le crespelle sono un alimento assai versatile, che si presta a infinite combinazioni culinarie, dal dolce al salato, ma soprattutto rappresentano un piatto facile da cucinare. Possiamo infatti impiegarle come antipasto, primo leggero o secondo gustoso e farcirle con gli ingredienti piú disparati, per compiacere il palato di tutti. Se siete alla ricerca di una versione originale, dai sapori semplici e decisi e che sappia soddisfare anche i commensali piú esigenti, la ricetta che segue fa al caso vostro: impareremo a fare le crespelle alla rucola.

28

Occorrente

  • Le quantitá rendono per 4 porzioni. Per preparare le crespelle occorrono: 2 uova, 200 grammi di farina 00, 250 ml di latte, un pizzico di sale
  • Per il ripieno: 150 grammi di speck, 40 grammi di rucola e 250 grammi di fontina (o crescenza o altro formaggio morbido). Olio q.b. per ungere il fondo della padella
  • Per la gratinatura: 20 grammi di burro e 50 grammi di parmigiano grattugiato
38

Preparazione crespelle

Dedichiamoci innanzitutto alla preparazione delle crespelle. Setacciate la farina in una ciotola ed aggiungete un pizzico di sale. In una scodella a parte sbattete le uova eppoi versatele al centro della farina. Cominciate ad amalgamare il tutto con una frusta, a mano o elettrica, o con una forchetta. Aggiungete pian piano il latte, sbattendo bene e cercando di evitare grumi. Se dovessero malauguratamente formarsi, passate l'impasto attraverso un colino.

48

La pastella

Il risultato finale deve essere una pastella liscia e vellutata, molto morbida, non troppo liquida, ma che coli con una certa consistenza dal cucchiaio. Qualora dovesse sembrarvi troppo compatta (fattore che dipende dalla grandezza delle uova), potete aggiungere altro latte o anche acqua, che le rende più leggere. Riponete quindi l'impasto nel frigorifero e lasciatelo riposare, coperto con pellicola trasparente, per una mezz'oretta.

Continua la lettura
58

Il riposo del preparato

Trascorso il tempo di riposo, prelevate la ciotola dal frigo, mescolate ancora un po' ed ungete leggermente una padella antiaderente. Un sistema semplice ma efficace per ungerla in modo perfetto è quello di usare mezza mela infilata in una forchetta e passata in una tazza contenente l'olio. Strofinate la mela uniformemente sul fondo della padella ed otterrete un'oliatura non eccessiva ed omogenea. Adagiate quindi la padella sul fornello, accendete la fiamma a fuoco medio, fatela riscaldate qualche secondo e versatevi un mestolo di composto. Con un movimento circolare del polso distribuitelo in modo da ricoprire tutto il fondo della padella, tenendo presente che più sottile riuscirete a fare la crespella, tanto più sarà gustosa.

68

La pastola

Dopo un minuto circa, aiutandovi con una spatola in silicone, girate la crespella e fatela cuocere dall'altro lato per un altro minuto. Deve risultare dorata, ma non eccessivamente scura né bruciacchiata lungo i bordi. Prelevatela dalla padella, adagiatela su un piatto e proseguite alla stessa maniera fino a terminare il composto. Le crespelle, una volta pronte, possono essere conservate in frigo anche fino al giorno dopo.

78

Il risultato

Quando tutte le crespelle sono pronte e tiepide, potete farcirle: stendete su ciascuna una manciata di formaggio tagliato a tocchetti, 2 fettine di speck, qualche fogliolina di rucola e richiudete. Per quanto riguarda la forma, potete tranquillamente sbizzarrirvi: una volta farcite le crêpes si possono arrotolare, ripiegare a ventaglio, piegare a metà e poi ancora a metà o anche arrotolare e tagliare a rondelle. Qualsiasi forma decidiate, sistematele in una teglia, cospargetele con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato e gratinate in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti. Gustatele calde: saporite, profumate e salutari. Buon appetito!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una preparazione alternativa alla farcitura consiste nel tritare finemente la rucola ed unirla all'impasto, appena prima di passarlo in padella. In questo modo, la pastella assume un bel colore variegato e la crespella avrá il profumo ed il sapore caratteristico della rucola.
  • Se invece preferite assaporare la consistenza della rucola nel ripieno, provate a farcire le crêpes con rucola e gamberi saltati in padella ed aggiungere a crudo pomodorini, mozzarella e mais.
  • Se avete un minimo di dimestichezza con la consistenza che deve avere la pastella, può essere utile sapere che un modo semplice per preparare l'impasto senza ricorrere alla bilancia, è quello di usare per ogni tazza di farina, 1 tazza di latte e 2 uova (più il pizzico di sale).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Antipasti

Ricetta: crespelle alla napoletana

Antipasti

Come preparare le crespelle alla trevisana

Antipasti

Ricetta: crespelle con ricotta e pistacchi

Antipasti

Ricetta: dischetti di piadina con salmone, rucola e grana

Antipasti

Come preparare le crespelle alla crema di avocado

Antipasti

Ricetta: insalata di rucola, timo, mango e pomodorino