Come cucinare le fave fresche

Tramite: O2O 15/04/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le fave sono dei legumi che, solitamente, vengono coltivate in zone climatiche temperate; oltre ad essere semplici da trattare, poiché non necessitano di una grande cura, sono molto veloci da cucinare. Il periodo migliore per mangiare le fave è sicuramente tra la primavera e l'estate. In queste stagioni, quindi, possiamo trovare facilmente le fave. Questo legume è oltretutto buonissimo da consumare sia cotto che crudo. Nella seguente guida vedremo insieme come cucinare le fave fresche.

26

Occorrente

  • Fave fresche
36

Le fave possono essere preparate per essere mangiate come antipasto. Sono ottime nei vol-au-vent oppure spalmate sulle tartine. Come prima cosa, prima di utilizzare le fave come ripieno o crema, dovete sgranarle e privarle della pellicina che le ricopre; dopodiché versate in una padella capiente un goccio d'olio e della cipolla tritata finemente. Fate rosolare il tutto e quando sarà pronto, aggiungete le fave e lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Una volta che queste saranno cotte, potrete scegliere se frullarle, ed ottenere una purea, oppure se lasciarle intere. Qualora decideste di frullarle, una volta fatto potrete utilizzarle come ripieno. Le fave possono essere accompagnate con la pancetta croccante, con il salame, con il formaggio grattugiato o con delle semplici spezie (come pepe o peperoncino).

46

Con le fave può essere preparata anche una deliziosa frittata di piselli e fave. In una padella dovete mettere un filo d'olio e, quando sarà caldo, aggiungere le fave ed i piselli (i piselli in scatola sono più veloci da preparare); in una terrina sbattete cinque uova ed aggiungete il sale e del formaggio grattugiato. Quando avrete sbattuto il composto, versatelo nella padella assieme alle fave e ai piselli. Basteranno pochi minuti di cottura per ogni lato e la frittata sarà pronta per essere servita. Potete sostituire i piselli anche con i fagiolini, i carciofi, i funghi o gli asparagi.

Continua la lettura
56

Le fave sono perfette da accompagnare alla pasta. La ricetta più classica e conosciuta è senza ombra di dubbio la zuppa con le fave. Dovete cuocere, semplicemente, le fave in una pentola con olio, cipolla, sale e del brodo vegetale. Un altro modo per utilizzare le fave come condimento per la pasta è di farne un pesto: le fave cotte devono essere frullate in un mixer assieme all'olio, una spolverata di pecorino, dell'aglio e della menta; una volta che avrete ottenuto la consistenza desiderata, potrete unire la crema alla pasta e mantecarle con una noce di burro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando sgranate e private della pellicina le fave, queste possono essere consumate subito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una salsa di fave

Antipasti

5 ricette con le fave

Antipasti

Fave bollite con finocchietto selvatico

Antipasti

Come fare la vellutata di fave e sedano

Antipasti

Ricetta: Flan di polenta, fave e gamberi

Antipasti

Come preparare il pesto di fave

Antipasti

Crocchette di miglio con fave e basilico

Antipasti

Come utilizzare le fave secche