Come cucinare le foglie di ravanello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il ravanello rappresenta indubbiamente uno degli alimenti più apprezzati ed utilizzati al giorno d'oggi. Esso infatti ha un sapore estremamente intenso che riesce a sposarsi bene con diversi ingredienti. Il ravanello può essere adoperato in moltissime ricette. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cucinare le foglie di ravanello.

25

Occorrente

  • Foglie di ravanello
  • Olio
  • Sale
  • Pasta
  • Alici
35

Pulire le foglie

Le foglie di ravanello possono essere preparate nei modi più disparati in quanto esse si abbinano bene ad una grande quantità di ingredienti differenti. Il loro sapore risulta essere estremamente particolare e senza dubbio molto saporito. Prima di cucinarle però è opportuno sapere che esse devono essere prima ben lavate e pulite.

45

Unire alla pasta fresca

Le foglie di ravanello possono essere adoperate efficacemente in cucina come primo piatto, unite all'impasto della pasta fresca di differenti tipologie. Per procedere alla preparazione della ricetta lessate leggermente le foglie e scolatele subito, quindi tritatele grossolanamente ed impastatele insieme agli altri ingredienti su un ripiano di marmo oppure su una spianatoia. Fate in modo che la pasta non sia eccessivamente sottile e cercate di mantenere un effetto rustico, a prescindere dal taglio e dalla tipologia che intendete realizzare. Cuocete adesso in acqua salata e condite con un sugo leggero di asparagi e favette. La pasta fresca con foglie di ravanello è ideale anche condita semplicemente con sugo di pomodori freschi oppure nel periodo invernale con il ragù di carne. Le foglie di ravanello crude si prestano invece per la preparazione di un pesto molto leggero e delicato, alternativo al classico con il basilico. Per ottenerlo basta dunque pestare nel mortaio circa una dozzina di foglie unitamente a 7 noci, abbondante olio extravergine d’oliva e del pangrattato.

Continua la lettura
55

Fare dei contorni

Le foglie di ravanello possono essere adoperate anche per realizzaee dei gustosi contorni per deliziare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Inoltre esse possono essere usate anche per realizzare dei secondi piatti di carne e di pesce. Di sapore nettamente più deciso e forte è invece l’abbinamento con le alici. In questo caso procedete alternando in una pirofila degli strati di alici leggermente marinate nel limone ed alcuni di foglie di ravanello lessate. Infine si possono usare come una sorta di insalata per cui basta lavarle, strizzarle e riporle nel piatto, condendole con un po' di olio e di sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: foglie di vite con ripieno di miglio e frutta secca

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Come cucinare un'insalata di riso nero

Primi Piatti

Come cucinare il nasturzio

Primi Piatti

Come cucinare la pappa al pomodoro

Primi Piatti

Come cucinare senza olio

Primi Piatti

Come cucinare il riso rosso selvatico

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti di soia