Come cucinare le lenticchie in umido

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le lenticchie in umido
15

Introduzione

In questo tutorial vi spieghiamo come cucinare le lenticchie in umido. Esse fanno parte della categoria dei legumi ed in tavola non dovranno mai mancare, sia in quanto hanno un altissimo contenuto di fibre che sono quindi ideali per chi ama la tradizione e per chi non ama scaramanzia, ma anche per chi le vuole mangiare a capodanno come forma augurale in segno di ricezione di moti soldi. A prescindere da questo, continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buona preparazione!

25

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di lenticchie rosse, pancetta affumicata a cubetti, un ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cipolla bianca media, 3 spicchi di aglio, mezzo litro di brodo vegetale, 150 gr. di pomodori pelati o pomodori freschi pachino, sale, peperoncino rosso piccante. Per il brodo vegetale: mezzo litro di acqua, sedano, prezzemolo, carota, mezza cipolla rossa, uno spicchio d'aglio intero.
35

Vi spieghiamo cosa vi servirà per la preparazione del piatto

Per la preparazione del nostro piatto a base di lenticchie in umido dovrete usare le lenticchie veramente deliziose di colore rossastro. Dovrete mettere prima di tutto a mollo in acqua per minimo sei ore prima di cuocerle. Mentre aspettate, potrete preparare il brodo vegetale. Mettete quindi l'acqua a far bollire poi dovrete aggiungere una carota tagliata a rondelle, il sedano, un ciuffo di prezzemolo, mezza cipolla rossa tagliata a metà, sale quanto basta ed uno spicchio d'aglio intero.

45

Vi indichiamo il procedimento della ricetta

Fate cuocere ora tutto quanto per 30 minuti circa. Alternativamente, potrete usare anche un dado a base vegetale semplice oppure che abbia il sapore dei funghi o l'integrazione di spezie. Quando sarà passato il tempo di ammollo, potrete togliere le lenticchie che verranno a galla, in quanto risulteranno vuote internamente. Ora dovrete prendere una pentola in terracotta, poi la dovrete riempire con tre dita di acqua, successivamente dovrete versare le lenticchie e dovrete coprire con un coperchio. Passati 5 minuti circa dovrete andare ad aggiungere l'aglio e le dovrete far cuocere per mezz'ora minimo a fiamma lenta. Lavate intanto il prezzemolo poi lo dovrete spezzare, così come anche la carota a rondelle, il sedano, la cipolla in pezzi sottili. A questo punto dovrete mettere tutto dentro ad una padella insieme a due cucchiai di olio d'oliva, poi dovrete aggiungere un peperoncino rosso piccante. Ora dovrete fare riscaldare tutto quanto, e dovrete versare le verdure da soffriggere. Quando queste ultime saranno imbiondite, potrete mettere i cubetti di pancetta che fate rosolare.

Continua la lettura
55

Vi spieghiamo la fine degli ingredienti e come servire la pietanza

Aggiungete ora il pomodoro pelato schiacciato con una forchetta, o tagliate a metà i pomodorini pachino. Mescolate ogni tanto il tutto ed una volta che vedete che i pomodoro sono maggiormente secchi, dovrete aggiungere le lenticchie ed il prezzemolo, evitando di aggiungere l'acqua servita per la loro cottura. Procedete in questo modo cuocendo a fiamma basso per ancora 10 minuti facendole insaporire, infine le dovrete servire dentro ad un piatto aggiungendo un filo d'olio, accompagnandoli con dei crostini. La cosa importante è quella di servire tale zuppa calda bene. Se siete nella stagione invernale meglio servirla calda appunto, se siete invece in quella estiva, potrete direttamente prendere la pietanza dal frigo direttamente poi potrete aggiungere il succo di un mezzo limone. Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpettone di lenticchie

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Antipasti

Ricetta: crocchette di lenticchie

Antipasti

Ricetta: hamburger di lenticchie

Antipasti

Come fare un hamburger di lenticchie

Antipasti

Come preparare il purè di lenticchie

Antipasti

Ricetta: insalata di lenticchie