Come cucinare le lumache

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In moltissimi paesi del mondo ma anche in Italia, si usa moltissimo mangiare le lumache. Anche se a molti potrebbe fare impressione avere una lumaca un po' viscida in bocca, in realtà, le lumache possono essere davvero gustose si cucinate nel modo giusto e possono anche diventare un piatto raffinato e gustoso da portare in tavola in svariate occasioni. Per chi vuole cimentarsi in questa nuova avventura cucinando delle gustosissime lumache, è importante capire bene come cucinare questo particolare piatto nella maniera giusta. Se volete scoprire la ricetta esatta per cucinare al meglio le lumache, continuate a leggere di seguito.

27

Occorrente

  • Lumache, foglie di alloro, prezzemolo fresco, aceto, farina di mais, brodo vegetale.
37

Pulire bene le lumache

Molti sono i metodi per cucinare le lumache e sono anche moltissimi metodi per poter le gustare al meglio. Spesso per mangiare le lumache, è necessario creare un piccolo foro con uno stuzzicadenti e succhiare direttamente la lumaca dal guscio. Questo è un metodo un po' popolare di mangiare le lumache, ma risulta uno dei più indicati per gustarle al meglio. Per cucinare le lumache è necessario sempre purgarle per bene per eliminare le tracce di terra contenute all'interno del loro guscio. Per iniziare a pulire le lumache, dovrete procurarvi una pentola con un cestello per la cottura al vapore e posizionare le lumache all'interno di questa pentola.

47

Raffreddare le lumache scolandole sotto l'acqua corrente

Lasciate bollire l'acqua e lasciate cuocere le lumache a vapore per almeno un'ora. È sempre consigliato aggiungere qualche foglia aromatica per dare ancora più sapore e profumo alle lumache come ad esempio qualche foglia di alloro o di albero di limone. Le lumache durante la cottura emetteranno un odore non proprio gradevole, quindi è sempre meglio utilizzare queste foglie per ridurre l'odore intenso. Una volta che le lumache saranno cotte, raffreddatele scolandole sotto l'acqua corrente. In questo modo, potrete eliminare tutte le tracce di terra presenti all'interno delle lumache.

Continua la lettura
57

Preparare un piatto con della farina di mais macinata grossa

Terminata la pulizia delle lumache e la loro prima cottura, dovrete anche continuare la procedura preparando un piatto con della farina di mais macinata grossa e una ciotola colma di aceto di vino. Con uno stuzzicadenti di metallo, estraete la lumaca dal guscio ed eliminate la parte dell'intestino che è poco gradevole per il palato. Bollite le lumache all'interno di una pentola con l'aceto, scolatele e infarinatele all'interno del piatto colmo di farina di mais. La farina servirà ed eliminare le tracce di sporco dalla lumaca e la consistenza viscida. Sciacquate nuovamente le lumache sotto l'acqua corrente, asciugatele per bene e cuocete all'interno di una pentola colma di brodo vegetale fatto in casa. Servitele in un piatto colmo di purè e di prezzemolo fresco grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di spurgare benissimo le lumache.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Come cucinare con il wok

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa e grano con spinaci e funghi

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa

Cucina Etnica

Come cucinare il Pane Arabo

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous

Cucina Etnica

Come cucinare le alghe kelp