Come cucinare le melanzane al forno ripiene di pasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli ortaggi più amati in tutto il mondo è senza dubbio la melanzana. Si sa, le melanzane possono essere fatte in tantissimi modi diversi, chi fa la parmigiana, chi le riempie, chi le fa al sugo, fritte, arrostite, nella pasta al forno e chi più ne ha più ne metta. In questa particolare guida invece vi spiegheremo come cucinare le melanzane al forno ripiene di pasta: vedrete che sia i più grandi che i più piccoli ameranno questo piatto gustoso e tutto sommato abbastanza semplice da preparare. Non ve ne pentirete!
Vediamo subito come è possibile ottenere delle melanzane di questo tipo, non perdiamo tempo!

27

Occorrente

  • 500 gr di pasta corta
  • 3 melanzane tonde
  • salsa di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • scamorza
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Le melanzane, sono da sempre un ottimo ingrediente utilizzato per le ricette più svariate e sfiziose. Fritte, a forno o ripiene, sono sempre il punto di partenza di tantissime ricette italiane. Le melanzane ripiene sono un piatto molto diffuso infatti nel nostro Paese. In questo caso, però, andiamo ad unire l'importante contributo della pasta, che renderà il piatto un pasto completo, costituito da un primo e un secondo contemporaneamente, adatto inoltre anche per le vostre cene di famiglia o cenette romantiche. Il risultato sarà quello di una pietanza ricca di sapori e profumi. Sarà quindi ancor più importante utilizzare prodotti freschi e di primissima qualità.

47

Il primo passo è quello di tagliare le melanzane a metà nel senso dell'altezza e successivamente svuotarle della loro polpa che userete successivamente per la preparazione del sughetto, tagliata a pezzi e fritta in padella. Il secondo passo è quello di porre l'involucro esterno della melanzana direttamente a forno, a circa 200 gradi, così da avere una prima cottura. Ricordate che ogni melanzana sarà una porzione, dunque tagliate tante melanzane quanto il numero dei vostri invitati a cena. Intanto bisogna a cuocere la pasta, preferibilmente corta, così da poterla poi facilmente inserire nel suo involucro, e se preferite potete anche utilizzare degli spaghetti.

Continua la lettura
57

Una volta cotta la pasta, scolarla e condirla con la polpa delle melanzane, la scamorza affumicata (o qualsiasi altro formaggio che preferite), il parmigiano, sale e pepe e naturalmente la salsa di pomodoro. Infine bisogna semplicemente condire le melanzane con un ripieno fatto con il sugo e il parmigiano grattugiato.
Mettere le melanzane in una teglia, facendo in modo di porle con la base tagliata, così da poggiare e rimanere dritte. Infornare a 160 gradi per venti minuti. Lasciare riposare una volta fuori dal forno e servire. Un piatto dunque rapido, semplice, e molto gustoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete decorare il piatto di melanzane con qualche foglia di basilico e un po' di scaglie di ricotta infornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: anelletti al forno con melanzane

Primi Piatti

Ricetta: timballo di pasta alle melanzane

Primi Piatti

Ricetta: lasagne forno con melanzane

Primi Piatti

Come fare i conchiglioni al forno con melanzane

Primi Piatti

Ricetta: zitoni al forno con melanzane

Primi Piatti

Ricetta: ciambella di pasta in crosta di melanzane

Primi Piatti

5 modi veloci per cucinare le melanzane

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con speck e funghi