Come cucinare le melanzane ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei piatti tradizionali Italiani sono le melanzane ripiene. Le melanzane ripiene sono famose in tutte le regioni italiane, e ogni regione ne ha elaborato una propria variante, in base agli ingredienti tipici del luogo. In Sicilia sono importanti e famose le melanzane alla catanese e le melanzane ripiene con acciughe, in Calabria i melangiani chini, e in Liguria le melanzane ripiene. Le melanzane ripiene sono anche un tipico contorno spagnolo. In questo articolo vi spiegherò come cucinare le melanzane ripiene.

26

Occorrente

  • 1 spicchio d'aglio
  • 400 g di carne tritata di suino
  • 1 cipolla
  • 4 melanzane
  • Olio
  • 200 g mollica di pane
  • Prezzemolo tritato
  • Sale
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 150 g di pecorino(o grana) grattugiato
  • pane grattugiato
36

Il primo procedimento da seguire è di mondare le melanzane con abbondante acqua, e di tagliare le estremità e tagliare a metà in lunghezza. Bisogna poi scavare l'interno della melanzana togliendo la polpa. La polpa andrà messa da parte in un vassoio. Bisogna prendere la pelle delle melanzane e metterla da parte per perdere l'acqua di vegetazione. Per perdere l'acqua di vegetazione bisogna usare il sale grosso che bisogna mettere direttamente sulle melanzane e lasciarle riposare su un piano inclinato così che il liquido possa scorrere via. Questo processo durerà circa 1 ora.

46

Il secondo procedimento da seguire è di preparare l'impasto per il ripieno. Bisogna aggiungere alla polpa prelevata precedentemente, la carne trita e il pane raffermo e impastare con le mani, poi bisogna continuare ad impastare aggiungendo olio a filo, aglio tritato finissimo, prezzemolo, pepe e sale a piacimento. Se si vuole ottenere un impasto più morbido, si può aggiungere due cucchiai di latte. Se l'impasto sembra troppo liquido, si può aggiungere del pane grattugiato.

Continua la lettura
56

Il terzo procedimento da seguire è di preparare una salsa di pomodoro semplice. Bisogna soffriggere una cipolla tritata fine, poi bisogna aggiungere il pomodoro, il sale e un pizzico di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro. Quando è cotto, bisogna aggiungere le foglie di basilico tritate grossolanamente. Si può personalizzare il sugo con l'aggiunta del pepe o del peperoncino oppure utilizzando la gustosa curcuma.

66

Il quarto e ultimo procedimento da seguire è che una volta che le preparazioni sono pronte, bisogna sciacquiare la pelle delle melanzane con abbondante acqua per togliere il sale e sistemarle su una teglia con un filo di olio extravergine, poi bisogna riempire a 3/4 le melanzane e successivamente aggiungere due cucchiai di salsa di pomodoro. Successivamente si può aggiungere una spolverata di pecorino oppure di parmigiano e un filo d'olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene con crema di pistacchi e noci

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene di crema ai funghi e mandorle

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene vegane

Antipasti

Melanzane ripiene di provola e salsicce

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alle verdure

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alla napoletana

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene vegetariane

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene fritte