Come cucinare le orecchie del maiale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Organizzare un pranzo o una cena in casa nostra, invitando vari amici e parenti per festeggiare un evento particolare o semplicemente per passare una bella giornata in compagnia, non è mai una impresa semplice. Ogni persona ha gusti culinari differenti e riuscire a preparare delle pietanza che possano mettere d'accordo tutti i nostri invitati può essere abbastanza complicato. Tuttavia utilizzando internet, potremo consultare moltissime ricette che ogni giorno vengono pubblicate sul web e che ci permetteranno di assaporare pietanze sempre differenti ed appartenenti a tradizioni culturali differenti dalle nostre. In questo modo riusciremo sempre a sorprendere i nostri invitati servendo dei piatti innovativi ma allo stesso tempo gustosi. In questa guida, vedremo come cucinare le orecchie del maiale, perché come recita un vecchi proverbio: "Del maiale non si butta via nulla".

26

Occorrente

  • Orecchie di maiale
  • Sale
  • Olio d' oliva (meglio EVO)
  • Succo di limone
  • Cipolla
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Passata di pomodoro
36

Per la preparazione delle orecchie di maiale in insalata è prioritario, innanzitutto, lavarle con acqua corrente e rimuovere la peluria presente sulle orecchie, servendosi dell'aiuto di un coltello ben affilato. Una volta pulite le orecchie, riponiamole a bagno con succo di limone e sale in un recipiente, per circa 30 minuti, in modo da lasciarle insaporire. Trascorsi i 30 minuti, prepariamo una pentola con acqua, sale e un po' di aceto. Successivamente, lasciamo le orecchie a bollire per circa due ore.

46

Durante la cottura della carne, prepariamo un trito di prezzemolo ed aglio che utilizzeremo in seguito come condimento. Quando le orecchie saranno cotte, andranno scolate ed adagiate su un tagliere. Tagliamole a pezzetti piccoli, aggiungiamo il trito preparato in precedenza e completiamo con una spruzzata di succo di limone, olio e, a piacere, sale e pepe.

Continua la lettura
56

Per la preparazione delle orecchie di maiale in zuppa di fagioli dovremo, per prima cosa, pulire le orecchie come descritto sopra, rimuovendo i peli con un coltello e lavandole con acqua corrente. Terminata la pulizia, mettiamo a bollire in acqua salata le orecchie di maiale. Nel frattempo, prepariamo un trito di cipolla, aglio, prezzemolo e sedano. Soffriggiamo il trito con 2 cucchiai di olio di oliva (meglio olio EVO) e, successivamente, aggiungiamo 100 mL di passata di pomodoro. Mescoliamo il tutto aggiungendo 100 mL di acqua.

66

Scoliamo e tagliamo in pezzettini le orecchie di maiale. Successivamente, passati 10 minuti, aggiungiamo al "brodo" i fagioli precotti, le orecchie ed un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per altri 10 minuti, il tempo necessario alla zuppa per restringersi e prendere sapore. Terminata la cottura, impiattiamo e condismo con un filo di olio a crudo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare costine di maiale al forno

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come cucinare le braciole di maiale

Carne

Come cucinare il maiale all'hawaiana

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Medaglioni di maiale gratinati ai broccoli

Carne

Come preparare le costolette di maiale arrostite

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli