Come cucinare le orecchie del maiale

1/6 – Introduzione

Organizzare un pranzo o una cena, non è mai una impresa semplice. Ogni persona ha gusti culinari differenti e riuscire a preparare delle pietanze che possano mettere d’accordo tutti gli invitati può essere abbastanza complicato.
Tuttavia utilizzando internet, potremo consultare moltissime ricette che ogni giorno vengono pubblicate sul web e che ci permetteranno di assaporare pietanze sempre differenti e appartenenti a tradizioni culturali differenti dalle nostre.
In questo modo potremo riuscire sempre a sorprendere i nostri invitati servendo dei piatti innovativi ma allo stesso tempo gustosi. In questa guida, vedremo come cucinare le orecchie del maiale, perché come recita un vecchio proverbio: “Del maiale non si butta via nulla”.

2/6 Occorrente

  • Orecchie di maiale
  • Sale
  • Olio d’ oliva (meglio EVO)
  • Succo di limone
  • Cipolla
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Passata di pomodoro

3/6 – Orecchie del maiale in insalata, preparazione e cottura

Per la preparazione delle orecchie di maiale in insalata il primo procedimento da compiere è quello della pulizia: bisogna lavarle con acqua corrente e rimuovere la peluria presente, servendosi dell’aiuto di un coltello ben affilato.
Una volta terminato questo passaggio, mettiamole a bagno in un recipiente con succo di limone e sale. Andranno lasciate a riposo per circa 30 minuti, in modo che si insaporiscano. Trascorsi i 30 minuti, prepariamo una pentola con acqua, sale e un po’ di aceto. Successivamente, lasciamo le orecchie a bollire per circa due ore.

4/6 – Orecchie del maiale in insalata, ultimi passaggi

Durante la cottura della carne, prepariamo un trito di prezzemolo ed aglio che utilizzeremo in seguito come condimento. Quando le orecchie saranno cotte, andranno scolate ed adagiate su un tagliere. Tagliamole a pezzetti piccoli, aggiungiamo il trito preparato in precedenza e completiamo con una spruzzata di succo di limone, olio e, a piacere, sale e pepe.

5/6 – Orecchie di maiale in zuppa di fagioli, prima fase

Per la preparazione delle orecchie di maiale in zuppa di fagioli dovremo, per prima cosa, pulirle come rimuovendo i peli con un coltello e lavandole con acqua corrente. Terminato il passaggio, mettiamo a bollire in acqua salata le orecchie di maiale. Nel frattempo, prepariamo un trito di cipolla, aglio, prezzemolo e sedano. Soffriggiamo il trito con 2 cucchiai di olio di oliva (meglio olio extra vergine) e, successivamente, aggiungiamo 100 ml di passata di pomodoro. Mescoliamo il tutto aggiungendo 100 ml di acqua.

6/6 – Orecchie di maiale in zuppa di fagioli, seconda fase

Scoliamo e tagliamo in pezzettini le orecchie di maiale. Successivamente, passati 10 minuti, aggiungiamo al “brodo” i fagioli precotti, le orecchie ed un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per altri 10 minuti, il tempo necessario alla zuppa per restringersi e prendere sapore. Terminata la cottura, impiattiamo e condiamo con un filo di olio a crudo.

Riproduzione riservata