Come cucinare le orecchiette baresi ai broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fra i piatti tipici della tradizione pugliese troviamo le orecchiette baresi ai broccoli. È un primo buonissimo, sano e facile da preparare. La pasta e le verdure sono pilastri della dieta mediterranea, e in questa ricetta si sposano alla perfezione. Com'è facile immaginare, sia le orecchiette che i broccoli risultano, anche singolarmente, prodotti molto usati in Puglia. Uniti danno il meglio di sé: la pasta fornisce carboidrati a basso indice glicemico e proteine, i broccoli fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Come abbinarli per cucinare le orecchiette baresi ai broccoli? Per scoprirlo, leggete oltre questa guida.

25

Occorrente

  • Per quattro persone: 1 Kg di broccoli, 400 gr di orecchiette fresche, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, acciughe, pecorino grattugiato a piacere.
35

Preparazione base

I broccoli per la ricetta devono essere lavati e puliti con cura. Vanno conservate soltanto le parti più tenere, scartando i gambi più grossi e le foglie. Intanto si mette sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata. Al momento dell'ebollizione si versano i broccoli. Si lasciano cuocere circa 10 minuti e poi si aggiungono le orecchiette. Il segreto dell'amalgama perfetto fra questi due ingredienti è proprio questo: la cottura simultanea. La pasta infatti assorbe i liquidi saporiti dei broccoli, e questi diventano cremosi grazie all'azione dell'amido della pasta che si scioglie nell'acqua.

45

Preparazione del soffritto

Per cucinare le orecchiette baresi ai broccoli è richiesto un soffritto. Si può preparare mentre pasta e verdura cuociono nel modo seguente. In una padella si mettono a rosolare in un filo d'olio d'oliva extravergine (pugliese!) alcuni spicchi d'aglio. Sia adesso che in seguito, ricordate di mantenere il fuoco basso. Quando gli spicchi risultano ben rosolati si aggiungono peperoncino e alcune acciughe. Gli ingredienti vanno amalgamati fra loro con un mestolo, meglio se di legno. Si attende finché l'olio risulterà imbrunito e le acciughe sfaldate. A quel punto, si può spegnere il fuoco.

Continua la lettura
55

Realizzazione conclusiva

Quando la pasta con i broccoli è cotta occorre scolarla. Per ottenere delle squisite orecchiette baresi con i broccoli, mantenetele al dente e lievemente umide. Dopodiché versatele assieme ai broccoli nella padella del soffritto. Il tutto deve essere amalgamato lasciando cuocere a fuoco vivo. Bastano alcuni minuti per insaporire; nel frattempo mescolate con cura. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, spegnete. Il tocco finale è una spolverata di pecorino grattugiato. Versate nei piatti e portate subito in tavola. Le orecchiette con i broccoli sono un classico della cucina povera, conosciuto da innumerevoli generazioni. Per chi ama le varianti, un'aggiunta alla ricetta prevede l'impiego della salsiccia ed erbe aromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette alla crema di broccoli, zucca e melagrana

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno con coregone e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette di grano arso con taleggio e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con patate salcicce e cime di rapa

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con ricotta e zucca

Primi Piatti

Orecchiette con ricotta e menta

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette piccanti con la cicorietta

Primi Piatti

Ricetta: fusilli broccoli e zafferano