Come cucinare le ostriche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare le ostriche

Le ostriche sono da sempre considerate i molluschi più nobili del mare e per questo motivo si consumano in grande quantità soprattutto in occasione di sontuosi banchetti. Per cuocerle non è difficile, ma per prepararle in modo gustoso, è necessario attenersi ad alcune ricette. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come cucinare le ostriche.

26

Occorrente

  • Ostriche
  • Sale
  • Peperoncino
  • Insalata e pomodori per decorare
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
36

Procurare le ostriche

La prima operazione da compiere per cucinare le ostriche, è ovviamente quella di procurarvele fresche presso il vostro rivenditore di fiducia. Questi molluschi infatti potrebbero provocare problemi di salute se non sono controllati, e quindi provenienti da colture protette o da mari puliti. Calcolate le ostriche a pezzi, in base a quanti idealmente ne consumeranno i vostri invitati. In commercio, esistono anche delle ostriche ad apertura facilitata cioè leggermente aperte e cosparse di una resina (non tossica) che aiuta le cuoche meno esperte.

46

Condirle con aglio olio e peperoncino

Per iniziare munitevi di un coltellino, e fatelo scivolare lungo la conchiglia facendo pressione verso l'alto (nella parte bassa dell'ostrica) per promuovere l'apertura. Se siete alle prime armi, tenete in mano un canovaccio intorno al mollusco per evitare di farvi male. Una volta aperte tutte le ostriche buttate via l'acqua interna e lasciatele riposare per una mezz'ora, ovvero il tempo giusto per farle spurgare completamente. Togliete inoltre tutti i filamenti di muscolo che ci saranno intorno al corpo centrale che si mangia. Date poi una sciacquata rapida sotto l'acqua corrente fredda per assicurarvi che tutte siano pulite. A questo punto escludendo la possibilità di mangiarle crude e con una semplice spruzzata di pepe e limone, ecco due modi semplici per cucinarle e renderle ugualmente appetitose. Il primo consiste nel lasciarle nel loro metà guscio e condirle con aglio olio prezzemolo e peperoncino, per poi farle rosolare in padella con dell'altro olio, categoricamente di tipo extravergine d'oliva.

Continua la lettura
56

Gratinare le ostriche

Una volta pronte decorate il piatto da portata con delle fettine di limone e guarnite poi il tutto con delle foglioline d'insalata e alcune fettine di pomodori. Il secondo modo per cucinare le ostriche e che le rende davvero gustose, consiste nel farle gratinare. Nello specifico si tratta di condirle con aglio, olio e peperoncino e poi riempire la cavità con del pangrattato. A questo punto le potete inserire nel forno a microonde, e lasciarle cuocere per circa 4 minuti. Una volta pronte, servitele fredde come antipasto e accompagnate da un bel prosecco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come riconoscere le ostriche fresche

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

5 modi di cucinare l'orata

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice

Pesce

Come pulire e cucinare il grongo

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola