Come cucinare le pannocchie alla brace

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pannocchie sono classiche della tradizione meridionale, dai gusti vari e dal prezzo basso ed economico. Sempre tradizionalmente le pannocchie vanno mangiate "sgranocchiandole" senza togliere i chicchi, dà più gusto soddisfazione. Inoltre grazie alla loro semplicità sono un contorno facile fa preparare e da mangiare ad esempio davanti alla TV. Se si desidera fare una grigliata in compagnia degli amici, le pannocchie di mais possono essere tranquillamente cotte alla brace. Qui di seguito vi sarà spiegato in modo completo, come cucinare correttamente le pannocchie alla brace.

27

Occorrente

  • pannocchie
  • brace
  • sale
  • pepe
  • olio
  • burro
  • acqua
  • spezie
37

Preparare le pannocchie

Per iniziare bisogna decidere come le vogliamo infatti possono essere fatte in modi diversi, per esempio per avere un mais più succoso a fine cottura possiamo mettere in ammollo le pannocchie per circa quindici minuti assicurandoci che l'acqua le ricopra completamente, questo ovviamente è un procedimento aggiuntivo, le potete mettere anche direttamente sulla brace. Un altro modo differente per prepararle prima di passare alla brace è metterle in acqua bollente per ammorbidirle, ma se le volete più dure basterà passare al passaggio successivo. Dopodiché rimuovere accuratamente la barbetta e tirare indietro le brattee, ma non toglietele completamente.

47

Ingredienti aggiuntivi e cottura

Per aggiungere più sapore alle nostre pannocchie con un pennello da cucina passate dell'olio o del burro sopra i chicchi, un po' di sale e infine aggiungete del pepe. Ricoprite la pannocchia con le brattee precedentemente tirate indietro e fissatele con dello spago. Per conservare il sapore inoltre ricopriamole con dei fogli di alluminio e mettiamole sulla brace coperte dalla cenere girandole di tanto in tanto in modo che la cottura sia uniforme in tutte le sue parti. Quando gli involucri saranno bruciacchiati ed i chicchi si lasceranno forare, la cottura sarà ultimata. A questo punto rimuovere la cenere dalle pannocchie e laviamole con dell'acqua tiepida.

Continua la lettura
57

Metodi differenti di preparazione

Successivamente, invece di ungere i chicchi spennellandoli con burro oppure con dell'olio di oliva, potete utilizzare dell'olio speziato o alle erbe aromatiche come basilico, dragoncello, prezzemolo, erba cipollina e aglio, per poi spalmarli su tutta la superficie delle pannocchie, prima della cottura. Tolte dalle brace, servite le pannocchie con del burro da spalmare sopra. Alcuni, prima di passarle alla brace, cuociono le pannocchie in acqua per una decina di minuti, per renderle più tenere, ma il risultato migliore si ottiene cogliendole direttamente dalla pianta a giusta maturazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete chicchi bianchi o giallini, perché questo garantirà la freschezza e la maturazione non completa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cozze alla brace

Antipasti

Come cucinare le patate nella cenere

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare le barbabietole

Antipasti

5 modi per cucinare le melanzane

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

10 modi per cucinare le carote

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate