Come cucinare le pappardelle con speck e funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti della cucina e volete stupire i vostri amici con una portata squisita e speciale, in questa guida troverete tutto ciò che vi serve da sapere su come cucinare le pappardelle con speck e funghi porcini. È un primo piatto gustoso e ricco di sapori, tipico del periodo autunnale, ma perfetto da assaporare in qualsiasi stagione dell'anno. È un'esplosione di gusti e la morbidezza dei funghi si sposa perfettamente con la consistenza croccante ed il sapore deciso dello speck. La ricetta prevede la preparazione della pasta fresca fatta in casa. Per chi è alle prime armi può sembrare complessa da realizzare, ma in realtà non è così: non richiede un grande impiego di tempo e per una buona riuscita sono necessari solamente pazienza ed un minimo di manualità. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come dar vita a questa pietanza in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • Per la pasta: 400 gr di farina, 4 uova, acqua e sale q.b.
  • 500 gr di porcini
  • 120 gr di speck
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno piccolo
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
38

Incominciate preparando la pasta fresca. Disponete a fontana, su un piano da lavoro, 400 grammi di farina, ricavate un incavo centrale, versateci dentro 4 uova ed un paio di prese di sale. Amalgamate gli ingredienti procedendo dall'interno verso l'esterno e mescolate con cura. Aggiungete una quantità sufficiente di acqua, in modo da ottenere una pasta elastica e di una certa consistenza, quindi impastate con il palmo delle mani più volte di seguito fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Formate, adesso, una palla e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente.

48

Trascorso il tempo necessario, rimuovete l'impasto dal frigorifero, quindi infarinate il piano da lavoro ed il mattarello. Dividete la pasta in 2 o 3 porzioni, quindi stendetele fino ad ottenere delle sfoglie molto sottili. Ora prendetene una per volta ed avvolgetela su sé stessa; tagliatela con un coltello per ottenere delle striscioline larghe circa 2 cm. Apritele con le mani e lasciatele cadere su un telo infarinato. Proseguite allo stesso modo anche per le altre sfoglie. Se avete l'apposita macchina per la pasta fresca, potete usare quella per facilitarvi nella lavorazione.

Continua la lettura
58

Adesso potete occuparvi del condimento. Prendete i porcini e con un panno umido rimuovete perfettamente il terriccio dalla cappella. Adagiateli su un tagliere e, con un coltello affilato, ricavate delle fette non troppo sottili dalla parte superiore e sminuzzate i gambi. Se non avete quelli freschi, potete utilizzare quelli secchi. Ricordare che i funghi non vanno mai lavati con l'acqua corrente e non si lasciano in ammollo nell'acqua. Tagliate una fetta spessa di speck a dadini regolari.

68

Prendete una padella e versate al suo interno due cucchiai d'olio extravergine di oliva, due di scalogno tritato ed uno spicchio d'aglio schiacciato. Lasciate soffriggere a fuoco basso, dopodiché unite i dadini di speck e fateli rosolare per 5 o 6 minuti. Aggiungete i funghi, salate e pepate a piacere e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa. Quando i funghi saranno cotti, aggiungete il prezzemolo tritato. Lessate in abbondante acqua salata le pappardelle e scolatele al dente. Appena pronte, versatele nella padella del condimento, aggiungete un po' di acqua di cottura e saltate la pasta fino ad addensare il sugo. A piacere aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite il piatto ben caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacere aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare i funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale e porcini

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia

Primi Piatti

Come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle gratinate ai funghi

Primi Piatti

Pasta salsiccia funghi e speck

Primi Piatti

Tagliolini alla carbonara con porcini e speck

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con funghi e noci