theWOM

Come cucinare le patate americane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/08/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come cucinare le patate americane

Le patata americane, ancora poco conosciute nel nostro paese, appartengono alla famiglia delle Convolvulaceae. Si tratta di una particolare patata dal sapore dolciastro, forse più simili alle carote che alle patate classica. Esse si presentano come radici tuberose abbastanza grandi e di forma affusolata, dal colore giallo o arancione, ma anche marrone, viola, rosso, beige o rosate. Esse contengono molto glucosio, carboidrati, vitamine e sali minerali, pertanto possiamo definirle come un alimento molto nutriente. Vediamo insieme allora come cucinare le patate americane.

25

Lesse

Le patate americane avendo un sapore piuttosto dolce rispetto alle patate tradizionali che siamo soliti preparare, potrebbero non essere adatte ad ogni abbinamento tradizionale, ma dovremo sperimentare molto. Un primo modo per cucinarle consiste nel lessarle. Si tratta di spazzolarle e lavarle con cura, poi all'interno di una pentola capiente verserete dell' acqua e la porterete sulla fiamma. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore potrete aggiungere le patate punte ripetutamente con una forchetta, quindi lasciate cuocere fino a quando le patate risulteranno belle tenere. A questo punto potrete scolarle.

35

Puré

Potete seguire il procedimento precedente anche per realizzare un purè. Lasciate cuocere le patate fino a quando non saranno tenere, poi scolatele e passatele all'interno di uno schiacciapatate per cucinare un bel purè, molto adatto come contorno ai piatti a base di carne.

Continua la lettura
45

Al forno

In alternativa potrete cuocerle al forno: si tratta di cominciare la cottura preriscaldando il forno, nel frattempo rivestite con della carta da forno una teglia ed adagiatevi le patate intere bucherellate e lasciatele cuocere in forno per circa un'ora. Quando saranno cotte, potrete servirle con olio e spezie, oppure potrete caramellarle in padella con dello zucchero. In alternativa, se vi piacciono i sapori decisi potreste fare le patate americane fritte, in pratica dovrete prima lavarle e sbucciarle con cura, poi sbollentarle per qualche secondo, asciugarle e poi tuffarle in abbondante olio bollente e lasciarle soffriggere per alcuni minuti, poi le adagerete su qualche strappo di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Salate e servite.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare con il wok

Cucina Etnica

Come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco

Cucina Etnica

Come cucinare il bulgur di soia

Cucina Etnica

Come cucinare le rane

Cucina Etnica

Come cucinare le polpette di ceci al curry