Come cucinare le pennette panna e vodka

1/6 – Introduzione

Se avete intenzione di stupire i vostri ospiti, sappiate che potete farlo mettendo in pratica delle semplici ricette da realizzare, che richiedono soltanto l’utilizzo di pochissimi e facilmente reperibili ingredienti. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo proprio di capire qual è il procedimento da seguire per la preparazione di un’autentica chicca culinaria: vedremo, infatti, come cucinare le pennette panna e vodka. Con questa gustosa ricetta nata negli anni ’80, riuscirete sicuramente a stupire anche i palati più esigenti. Il risultato finale, infatti, lascerà i vostri commensali davvero estasiati dall’incredibile delicatezza di questo primo piatto. Quindi procuratevi tutti gli ingredienti necessari e cominciate subito a cucinare le vostre pennette panna e vodka.

2/6 Occorrente

  • Pennette rigate
  • Panna
  • Pancetta a cubetti
  • Cipolla
  • Passata di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un bicchiere e mezzo di vodka

3/6

Innanzitutto, per cominciare la preparazione, mettete dell’acqua in una casseruola e, dopo averla salata a dovere, poggiatela sulla fiamma. Nel frattempo, provvedete a preparare il sugo per le pennette panna e vodka. Quindi prendete una pentola e cospargete il fondo con un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Dopo che saranno trascorsi un paio di minuti, sicuramente inizierete a sentire un leggero sfrigolio dell’olio che sta cominciando a friggere. A questo punto sarà arrivato il momento di aggiungere, all’interno della pentola, della cipolla tagliata a fettine sottilissime. Nel momento in cui noterete una leggera doratura della cipolla, dovete provvedere ad aggiungere alcuni cubetti di pancetta tesa al resto del soffritto. Ora fate cuocere il tutto per altri cinque minuti, fino a quando la pancetta risulterà essere ben cotta.

4/6

Dopo che avrete cucinato con cura tutti questi ingredienti, dovete andare a versare nella casseruola la passata di pomodoro, quindi mescolate il tutto a fiamma moderata. Ora aggiungete un bicchiere e mezzo di vodka liscia e cucinate il tutto, fino a quando non noterete che si avrà una totale evaporazione dell’alcol. Sicuramente vi accorgerete del fatto che il sugo avrà perso completamente il tasso alcolico nel momento in cui non avvertirete più l’odore pungente tipico della vodka. Una volta che avete terminato tutte queste semplici operazioni di preparazione, dovete togliere la pentola con il sugo dal fornello e andare a versare al suo interno la panna da cucina. Quindi proseguite andando ad amalgamare per bene il tutto fino a quando il sugo non apparirà completamente omogeneo e uniforme. Prendete come riferimento il fatto che l’aspetto del sugo dovrà assomigliare molto a quello della salsa rosa che si utilizza nella guarnizione del cocktail a base di gamberi.

5/6

Attraverso questi pochi e semplicissimi passaggi avete così preparato il sugo con cui dovrete andare a condire la vostra portata. Non vi resta altro da fare, quindi, che andare a scolare le pennette e versarle nella casseruola contenente il sugo di panna e vodka. Ora mescolate per bene il tutto facendo in modo che ogni singola pennetta sia completamente coperta e condita con il sugo. Adesso che abbiamo finalmente concluso la preparazione, potete occuparvi di servire le vostre pennette in piatti fondi e accompagnate la portata con un buon vino rosso novello, che farà da ulteriore ingrediente per la buona riuscita di questa squisita ricetta. Infine, qualora vi fosse venuta voglia di sperimentare un’ottima variante di questo raffinato primo piatto, sappiate che l’alternativa più gustosa è realizzabile attraverso l’aggiunta di salmone affumicato, elemento che renderà questa ricetta immediatamente e semplicemente un ottimo piatto di mare.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata