Come cucinare le polpette col sugo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le polpette col sugo
17

Introduzione

Se vogliamo preparare un piatto semplice e molto gustoso per i nostri ospiti o per i nostri famigliari, nulla è meglio del preparare delle splendide polpette col sugo. Le polpette col sugo infatti oltre ad essere un piatto squisito e di facile preparazione, sono anche un piatto molto gradito dai nostri bambini. In questa guida infatti vedremo come cucinare le polpette col sugo in maniera semplice e soprattutto veloce.

27

Occorrente

  • 400 g di carne macinata
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 80 g formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 5 dl di passata di pomodoro
  • un cucchiaio di olio d' oliva
  • una cipolla di piccole dimensioni
  • 1/2 dado da brodo
37

Procuratevi la lista dell'occorrente

Per prima cosa, dovremo acquistare della carne macinata di maiale direttamente dal nostro macellaio di fiducia, in questo modo infatti acquisteremo della carne buona e di alta qualità. Mettiamo poi la carne in una grande bacinella, aggiungiamo dentro di essa uno spicchio di aglio tagliato in piccolissimi pezzetti, 80 g di formaggio grattugiato ed un poco di pangrattato. Impastiamo la carne alla perfezione utilizzando un mestolo di legno oppure le mani e poi formiamo con la carne delle piccole polpette che metteremo in una piccola teglia di acciaio. Se l' impasto per le polpette è troppo umido, il suggerimento è quello di aggiungere ulteriore pangrattato od ulteriore formaggio grattugiato, in questo modo otterremo delle polpette buone e gustose dalla consistenza praticamente perfetta.

47

Cuocete le polpette

Al fine abbiano una cottura omogenea in padella, è anche importante il creare delle polpette di ugual misura e dello stesso peso. Tritiamo finemente una cipolla di piccole dimensioni e facciamola rosolare per pochi minuti in padella con un poco di olio d' oliva. Quando la cipolla è ben rosolata, aggiungiamo nella padella anche le nostre polpette, facendole dorate da entrambi i lati. Versiamo poi nella nostra padella anche la passata di pomodoro e facciamo cuocere le polpette a fuoco medio per almeno 15 minuti fino a quando non avranno assunto una consistenza croccante ed un colorito rosso acceso. Se vogliamo conferire alle nostre polpette un sapore molto più buono e deciso, possiamo aggiungere in padella assieme ad esse anche un poco di dado vegetale.

Continua la lettura
57

Aggiungete il sugo

Queste polpette sono ottime da mangiare sia da calde sia da fredde e possono essere accompagnate con un poco di pane fatto in casa, oppure con dei piselli freschi o con delle patate al forno. Inoltre se realizziamo polpette al sugo di piccole dimensioni, possiamo anche utilizzare tali polpette come condimento per la nostra pasta o per il nostro riso. Le polpette al sugo, si conservano perfettamente in frigorifero in un contenitore in plastica od in vetro con coperchio per un massimo di 2-3 giorni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Antipasti

Ricette veloci per polpette vegan

Antipasti

Come preparare le polpette croccanti di ricotta e spinaci

Pesce

Ricetta: polpette al salmone e prezzemolo

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Antipasti

Come fare le polpette con le ortiche

Antipasti

Come fare le polpette vegetali