Come cucinare le polpette di ceci al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso ci si trova nella situazione di avere a casa amici per cena e non avere ancora idea di cosa poter preparare. Si vorrà fare ovviamente una bella figura e contemporaneamente riuscire a servire in tavola qualcosa che possa essere gradita a tutti i commensali, specialmente da quelli dal palato più esigente. Un aiuto sarà dato da tutti quei piatti sfiziosi e di facile e veloce preparazione come per esempio le polpette di ceci al curry, una preparazione senza dubbio versatile e inusuale dal sapore deciso ed esotico. La grande facilità di realizzazione assicurerà un ottimo risultato finale e contemporaneamente richiederà un esiguo impiego di tempo. Inoltre questa sarà una ricetta compatibile con regimi alimentari vegetariani e vegani. Questa breve guida fornirà alcuni consigli su come preparare e cucinare le polpette di ceci al curry.

27

Occorrente

  • 250 gr di ceci
  • 2 uova piccole (o una grande)
  • Un cucchiaio di maionese
  • 4 cucchiaini di curry
  • Mezzo spicchio d'aglio
  • 1/4 di cipolla
  • Scamorza affumicata (o altro formaggio filante)
  • Sale q.b
  • Farina 00
  • Pangrattato
  • Olio di semi per la cottura
37

Preparazione dei ceci

Per la realizzazione delle polpette si potranno utilizzare sia i ceci in scatola precotti o anche i ceci secchi. Nella seconda ipotesi bisognerà sciacquarli e lasciarli in ammollo in acqua a temperatura ambiente per circa dodici ore. Trascorso questo tempo i ceci saranno idonei ad essere cotti. Metterli in una pentola piena d'acqua salata e farli cuocere per almeno mezz'ora. Alla fine i ceci dovranno essere morbidi ma non troppo, in modo tale da non perdere la loro consistenza e non sbriciolarsi. Se invece si utilizzeranno i ceci precotti in scatola allora le fasi dell'ammollo e della cottura non dovranno essere effettuate poiché i ceci saranno già pronti; bisognerà soltanto procedere a scolarli ed a sistemarli in un piatto fondo o una ciotola.

47

Schiacciare i ceci

Adesso procedere a schiacciare i ceci usando il dorso di una forchetta oppure tritarli grossolanamente con un mixer. Aggiungere un po' di sale e due piccole uova intere, un cucchiaio di maionese e quattro cucchiaini di curry. Sminuzzare molto finemente aglio e cipolla ed aggiungerli al composto. Amalgamare il tutto fino a raggiungere una consistenza omogenea, umida ma non acquosa. In quest'ultimo caso sarà possibile regolare l'impasto con l'aggiunta di un po' di farina. A questo punto prendere un po' d'impasto, stenderlo sul palmo della mano e aggiungere al centro un cubetto di scamorza affumicata.

Continua la lettura
57

Preparare le polpette

Richiudere l'impasto su se stesso fino ad ottenere una pallina e rotolarla nel pangrattato. Creare tante palline quanto permette la quantità di impasto e poi passare alla cottura. Riscaldate un'abbondante quantità di olio di semi in una padella e, una volta raggiunta la temperatura ideale, iniziare ad immergere le polpette. Rigirarle di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura uniforme e lasciarle friggere fino a quando saranno diventate dorate e croccanti. Sistemarle su un foglio di carta assorbente da cucina per permettere l'eliminazione dell'olio in eccesso e servite calde o tiepide.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui l'impasto risultasse troppo liquido potete aggiungere farina quanto basta ad ottenere la consistenza adatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

Cucina Etnica

Curry vegetariano di ceci e zucca con riso basmati al cardamomo

Antipasti

Come fare le polpette alla crema di ceci

Antipasti

Ricetta: polpette di ceci e pecorino

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di farina di ceci

Primi Piatti

Curry vegetariano con zucca e ceci

Cucina Etnica

Riso basmati con ceci al curry