Come cucinare le polpette di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare le polpette di patate
16

Introduzione

Le polpette di patate, meglio note come crocchette di patate, sono uno dei piatti più amato da adulti e bambini. Le vendono nei fast food o nel reparto surgelati dei supermercati. Ma sono semplicissimi da fare anche a casa. E vanno benissimo anche le patate lesse o il purè avanzati dal giorno prima. Ottime come secondo o come stuzzicheria, vediamo in questa guida come cucinare le polpette di patate!

26

Occorrente

  • 600g di patate a pasta bianca
  • 40 gr di parmigiano
  • 4 uova
  • 60 gr di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di pangrattato
  • olio di oliva o di arachidi per friggere
  • noce moscata
  • sale q.b.
36

Cottura delle patate

L'ingrediente principale è la patata. In modo più specifico, la patata lessa. Quindi lessatele in acqua bollente oppure usando il microonde. Devono essere di medie dimensioni. Nel caso in cui le cuciniate al microonde, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele in un contenitore apposito per la cottura al microonde. Aggiungete un goccio d'acqua, un dito circa. Chiudete con un coperchio e azionate il forno alla massima potenza. I tempi di cottura variano dai 7 ai 10 minuti. Conviene che controlliate di tanto in tanto. Se non volete usare il microonde, potete lessarle nel modo tradizionale. Fatele quindi bollire, con o senza buccia, lasciandole intere. Controllate l'avanzamento della cottura con una forchetta o uno stuzzicadenti.

46

Preparazione dell'impasto

Ora che le patate sono cotte, schiacciatele e fatele raffreddare. Aggiungete il burro precedentemente sciolto in un pentolino. Un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Sbattete due tuorli d'uova e aggiungeteli all'impasto. Come ultimo tocco, aggiungete il parmigiano grattugiato e un po' di noce moscata. Ora potete mescolare il vostro impasto. Dovrà risultare omogeneo e compatto. Per aiutarvi nella realizzazione delle polpette, infarinate un pochino un piano o un tagliere. La farina eviterà che l'impasto a base di patate si attacchi al piano di lavoro. Staccatene tanti pezzettini, della dimensione di una noce circa, e formate delle polpette. Passatele poi, una alla volta, nel pan grattato.

Continua la lettura
56

Frittura delle polpette di patate

Trasformato il vostro impasto in tante polpette, potete ora friggerle. In una padella mettete dell'olio d'arachidi, perfetto per la frittura. Mettete poi la padella sul fuoco, a fiamma media. Quando l'olio sarà della temperatura giusta, immergete le polpette. Una manciata alla volta. Durante la frittura, rigiratele spesso, in modo che si dorino in modo uniforme. Quando saranno pronte, aiutatevi con un mestolo forato per toglierle dall'olio. Sistematele su un piatto o vassoio ricoperto di carta assorbente. Se volete, spolveratele con un pizzico di sale. E, mi raccomando, servitele belle calde! E magari con qualche salsa d'accompagnamento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo gradite, potete aggiungere all'impasto del prezzemolo fresco tritato!
  • Nel caso vogliate renderle ancora più gustose, potete aggiungere all'impasto del prosciutto cotto o dello speck. O anche del formaggio filante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

Come fare le polpette broccoli e patate filanti

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Come preparare le polpette di patate con ortiche

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

Come cucinare le patate alla savoiarda

Antipasti

Come cucinare medaglioni di zucchine e patate