Come cucinare le polpette dietetiche al formaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Mantenersi in forma, mangiando sano, non vuol dire necessariamente rinunciare a tutto! Per poter apprezzare i piaceri della buona tavola, senza sentirci in colpa, possiamo mettere in pratica dei piccoli e semplici trucchi utili. Per concederci un pranzo sfizioso, ma light, perché allora non provare le polpette dietetiche al formaggio? Una ricetta perfetta da proporre come originale finger food, o come secondo goloso accompagnato da verdure grigliate. Andiamo allora a scoprire insieme come cucinare le polpette dietetiche al formaggio.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 gr di patate
  • 50 gr di provola
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
37

Lessiamo le patate

Per cucinare le nostre polpette dietetiche al formaggio, iniziamo stravolgendo un poco la ricetta! Al posto della carne e del pane, da utilizzare per l'impasto, optiamo per le patate. In questo modo le polpette risulteranno più soffici, leggere e facili da digerire. Vediamo come fare. Andiamo a riempire una pentola con dell'acqua fredda. Ricordiamoci di salare leggermente l'acqua. Immergiamo quindi le patate con tutta la buccia. Ovviamente premuriamoci di spazzolare le patate prima di cuocerle. In questo modo elimineremo eventuali tracce di terra. Lasciamo cuocere le patate per circa mezz'ora, fin quando non risultano morbide. Andiamo quindi a scolarle. Lasciamole raffreddare, poi eliminiamo la buccia.

47

Prepariamo l'impasto

Una volta pelate le patate, trasferiamole in una terrina capiente e riduciamole in purea. Per farlo possiamo utilizzare uno schiacciapatate o una forchetta. Uniamo quindi un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e un uovo. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una consistenza soffice ed omogenea. Prepariamo ora dei piccoli cubetti di provola. Ci serviranno per creare il cuore filante delle nostre polpette dietetiche al formaggio. Ora preleviamo una noce di impasto e lavoriamola con i palmi delle mai. Andiamo quindi a schiacciare leggermente la polpetta e sistemiamo un cubetto di formaggio al centro. Richiudiamo l'impasto e passiamo la polpetta nel pangrattato. Procediamo in questo modo fino a realizzare tutte le nostre polpette.

Continua la lettura
57

Cuociamo le polpette e serviamole calde

A questo punto siamo finalmente pronte per cuocere le nostre polpette dietetiche al formaggio. Per una cottura light, andiamo a foderare una teglia con della carta da forno. Ora sistemiamo le polpette nella teglia e irroriamole con un filo di olio evo. Andiamo quindi ad infornare in forno già caldo. Lasciamo cuocere le polpette ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata sforniamo le polpette dietetiche al formaggio. Lasciamole intiepidire qualche minuto prima di servirle in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire la provola con della scamorza affumicata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

10 varianti delle polpette

Antipasti

Come fare le polpette alla crema di ceci

Antipasti

Ricetta: polpette di ceci e pecorino

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Ricette Bimby: polpette ai carciofi

Antipasti

Come preparare le polpette con i fior di zucca

Antipasti

Ricetta: polpette al pesto