Come cucinare le sarde ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le sarde ripiene
18

Introduzione

Che il pesce faccia bene è ormai risaputo, ma che il pesce azzurro faccia meglio degli altri, non tutti lo sanno. Tra questa preziosa categoria troviamo le sarde, ricche di omega 3, grassi insaturi, che proteggono il cuore e le arterie. Oltre ad essere salutare, è un pesce povero cioè dal prezzo contenuto e molto versatile in cucina. In questa guida spiegherò come cucinare le sarde ripiene, un piatto sano e nutriente e facile da realizzare.

28

Occorrente

  • 1 Kg di sarde freschissime
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr di parmigiano
  • un panino ammollato nel latte
  • prezzemolo
  • 2 uova intere
  • pane grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 3 patate(facoltative)
  • pomodori(facoltativi)
  • olive nere(facoltative)
38

Per la realizzazione di questo piatto, gli ingredienti devono essere rigorosamente freschi, quindi recatevi dalla vostra pescheria di fiducia, acquistate le sarde e, se non riuscite a pulirle da soli, potete chiedere di farlo per voi. Lavatele e lasciatele asciugare in un canovaccio, intanto in una ciotola preparate gli altri ingredienti: prezzemolo, mollica di pane, aglio, parmigiano, uova, sale, pepe e alcune sarde tritate grossolanamente.

48

Prendete ogni sarda, asciugatela bene, tagliatela a metà lasciando la coda leggermente attaccata, mettete al centro di ognuna di essa una pallina di impasto, schiacciatela leggermente e chiudete bene con l'altra metà del pesce, un po' come se fosse un panino. Procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti. Ungete una teglia da forno con olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio intero ma schiacciato, un goccio di acqua e mettete in fila le sarde. Terminate aggiungendo un po' di pane grattugiato sopra e un filo d'olio.

Continua la lettura
58

Questa è la versione più classica di questa ricetta, ma se amate portare a tavola oltre ad un secondo sano e nutriente anche un contorno altrettanto salubre, il mio consiglio è di servirlo con un letto di patate tagliate a rondelle piuttosto sottili e adagiate sul fondo della teglia dove verranno predisposte le sarde. Basta aggiungere, in questo caso, un po' di sale, pepe e qualche foglia di salvia. Secondo i vostri gusti potrete anche aggiungere dei pomodorini ciliegino interi e delle olive nere.

68

Procedete con la cottura in forno a 180° per 20 minuti circa fino a creare una crosticina su ogni sarda. Quando saranno pronte, toglietele delicatamente dalla teglia e adagiatele su un piatto da portata dove avrete messo in precedenza qualche foglia di lattuga e del limone a fette. Questa ricetta può essere accompagnata con dei contorni diversi: con finocchi saltati in padella con un filo d'olio sale e pepe, con carciofi tagliati a jiulienne e conditi con succo di limone e olio balsamico; tutto dipende dal vostro gusto e dei vostri ospiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il gusto dell'aglio, potrete sostituirlo con lo scalogno molto più delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le sarde

Pesce

Come pulire le sarde

Pesce

Come fare le sardine ripiene

Pesce

Ricetta: sarde in saor

Pesce

Come preparare le sarde alla beccafico

Pesce

Come preparare le sarde lardellate

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico alla siciliana