Come cucinare le scaloppine al gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scaloppine di maiale con la salsa sono un piatto abbastanza goloso. Questa ricetta si può completare utilizzando il formaggio, in particolare il gorgonzola, se si vuole dare un sapore intenso e pungente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come cucinare delle scaloppine sottili e croccanti. Infine, si può preparare una salsa cremosa e saporita per rendere questo secondo piatto davvero speciale.

25

Occorrente

  • 600g di filetto di manzo
  • Farina 00 (per la panatura)
  • 50g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 200g di gorgonzola piccante
  • 10 noci tritate grossolanamente
  • Sale
  • Pepe
35

Preparazione della carne

Per la realizzazione della ricetta è consigliabile l'utilizzo del lombo di maiale; esso infatti è il taglio più adatto per la preparazione delle scaloppine. La carne deve essere privata di tutte le parti grasse e fibrose. Successivamente si deve pressare fra due fogli di carta da forno con un batticarne per ottenere uno spessore minimo; così facendo la carne diventa croccante. Le fettine vanno poi passate nella farina; in seguito si devono scuotere per toglierne l'eccesso. È fondamentale infarinarle prima di cuocerle, altrimenti la farina viene assorbita dall'umidità della carne.

45

Cottura della carne

A questo punto si deve scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella e successivamente si fa sciogliere il burro. In seguito si cuociono le scaloppine per ogni lato a fiamma viva per qualche minuto, cioè fino a quando non si forma una leggera crosticina dorata; adesso si aggiusta di sale e pepe. Quando la carne è cotta si deve mettere da parte al caldo e si copre con un foglio d'alluminio. Nel frattempo si procede alla preparazione della salsa. Comunque è opportuno verificare che la carne di maiale sia ben cotta anche all'interno.

Continua la lettura
55

Utilizzo del gorgonzola

Adesso si taglia a cubetti il gorgonzola, dopo averlo privato della crosta e delle parti più dure. Si può utilizzare sia del gorgonzola dolce che una qualità più piccante, a seconda del proprio gusto. Nella stessa padella in cui è stata cucinata la carne si fa sciogliere una noce di burro; poi, si versa un bicchiere di vino bianco. Quando l'alcol è sfumato si abbassa la fiamma e si aggiunge il formaggio. Si fa sciogliere quest'ultimo fino a quando raggiunge la consistenza di una salsa cremosa. Se si addensa troppo si può aggiungere un cucchiaio di latte. A questo punto la ricetta è quasi ultimata, basta assemblare il tutto. Successivamente si mette in un piatto della salsa al gorgonzola, dopo averla filtrata con un colino. Poi, si adagiano su di essa le scaloppine ancora calde e si completa il piatto con un tritato di noci, prezzemolo ed una spolverata di pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Ricetta: scaloppine al prezzemolo

Carne

Come preparare le scaloppine di maiale con salsa al basilico

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Ricetta: scaloppine in salsa di nocciole