Come cucinare le seppie al nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le seppie al nero
16

Introduzione

Se siete stanchi di cucinare sempre le stesse cose e desiderate preparare un menù abbondante, senza però spendere un'elevata somma di denaro, avete trovato la guida che fa per voi. Nei passi che seguono vi sarà infatti spiegato come poter cucinare le seppie al nero, un piatto davvero buonissimo che sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti e che non costa neanche moltissimo. Vediamo quindi insieme come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • 400g seppie
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere piccolo di vino bianco secco
  • 3/4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • olio e sale
36

Acquistate le seppie

Come prima cosa recatevi dal vostro pescivendolo di fiducia ed acquistate tutti gli ingredienti freschi. Una cosa molto importante da non sottovalutare è quella di reperire delle seppie che non siano congelate, perché in tal caso vi risulterà difficile staccare le sacche indurite che contengono il nero. Acquistate delle seppie non troppo piccole, perché di conseguenza anche le sacche che contengono il nero avrebbero dimensioni ridotte e quindi conterrebbero poco prodotto. Se non ve la sentite di preparare il pesce e privarlo da soli delle sacche di nero, potrete tranquillamente acquistare il prodotto già pulito e separatamente il nero.

46

Togliete via la sacca

Lavate successivamente le seppie sotto il getto dell'acqua corrente fredda, una per una. Prendete successivamente delle forbici con lama a zig zag e tagliate delicatamente la seppia lateralmente. Appena avrete tagliato la seppia, potrete aprire la stessa a libro e sarà diventata piatta, consentendovi di rimuovere le interiora e la sacca del nero. Con un coltello dalla lama liscia togliete via la sacca del nero e ponetela all'interno di un bicchiere vuoto. Pulite per bene sotto l'acqua la seppia, privatela delle interiora e mettetela da parte. Ripetete quest'operazione per tutte le altre seppie.

Continua la lettura
56

Mescolate accuratamente il tutto

A questo punto prendete seppia per seppia e tagliatele a strisce più o meno grandi, lasciando però interi i loro ciuffetti. All'interno di una padella di media dimensione fate soffriggere la cipolla tritata con l'aggiunta di quattro cucchiai d'olio, fino a quando non sarà ben rosolata. A quel punto aggiungete le seppie e fatele insaporire con un bicchiere piccolo di vino bianco secco. Dopodiché aggregate il concentrato di pomodoro, circa tre o quattro cucchiai. Mescolate accuratamente il tutto. Dopo circa dieci minuti di cottura unite il nero dell'inchiostro e amalgamate bene. Regolate di sale e lasciate cuocere altri dieci minuti a fuoco dolce. Adesso le vostre seppie al nero saranno pronte e potrete utilizzarle per cucinare un ottimo primo pasto. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ripieni vegetali per le seppie

Pesce

Come pulire le seppie

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare la seppia

Pesce

Ricetta: seppie ripiene

Consigli di Cucina

Come conservare il nero di seppia

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al nero di seppia

Primi Piatti

Primo al nero di seppia: come prepararlo

Pesce

Come preparare le seppie ai peperoni