Come cucinare le seppie arrosto

Tramite: O2O 16/05/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

A volte, quando lavoriamo in cucina, siamo in un certo qual modo bloccati dalla monotonia. Per spezzare un po' la ripetitività del nostro repertorio culinario, possiamo prendere in considerazione l'idea di preparare una ricetta originale. Le pietanza presente in questa guida può fare al caso nostro. Infatti, attraverso dei passi molto semplici e chiari, avremo l'opportunità di vedere come poter preparare e cucinare le seppie arrosto.

29

Occorrente

  • 10 seppie piccole fresche
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone non trattato
  • pepe
  • Sale
39

Scegliere un buon prodotto

Per prima cosa bisogna avere la giusta attenzione nella scelta delle seppie fresche per una buona riuscita del piatto.
Si dovrebbero valutare due fattori principali, la freschezza-conservazione e la provenienza, quest'ultimo è molto importante poiché ci sono molti mari inquinati e gli abitanti del mare sono i primi ad assorbire gli inquinanti vari, che poi l'uomo assorbirà di conseguenza mangiando il pesce.

49

Pulire le seppie

In seguito si dovranno pulire bene le seppie e se sono fresche, sarà meglio riporle in congelatore per qualche minuto, in questo modo subiscono un semi-congelamento. Questo ci faciliterà nello spellare ed eviscerare nel miglior modo le seppie, senza che si tagli la sacca con il pigmento nero macchiando ogni cosa. Bisognerà togliere l'osso e tagliare la seppia nel punto in cui è stato sfilato l'osso.

Continua la lettura
59

Grigliare le seppie

Si dovrà, in seguito, grigliare le seppie sulla brace. Per far si che non si bruci e che si grigli nel miglior modo, vi do alcuni consigli:
- preparare la legna prima cosicché si venga a formare la brace
- spargere della cenere, o del sale, o dell'acqua se si è venuta a formare la fiamma
- bisogna salare e ungere con olio il pesce, questo contribuirà a non farlo attaccare
- cuocere le seppie qualche minuto per lato.

69

Cuocere in forno le seppie

Una volta grigliate, si passerà alla cottura ultima nel forno.
Bisognerà accendere il forno a centottanta gradi per dieci minuti e preparare una pirofila con carta da forno, in cui andremo a mettere l'olio, lo spicchio di aglio tagliato a fettine sottili e la scorza di limone tagliata altrettanto a fettine sottili.

79

Preparare l'emulsione

Nel frattempo che si cuoceranno, andremo a preparare un'emulsione da aggiungere poi al piatto. Verrà preparata con olio, sale e limone, questa è la procedura da seguire:
-In una ciotola bisognerà lavorare il limone con il sale
- aggiungere man mano l' olio amalgamandolo al meglio.

89

Servire le seppie

A coltura ultimata, le seppie sono pronte per essere servite. Andremo ad adagiarle su un piatto con l'aggiunta dell'emulsione preparata in precedenza che gli darà molto sapere e gli conferirà anche un aspetto migliore. A questo non rimane altro da fare che mettersi all'opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare l’arrosto di salmone

Pesce

Come preparare le seppie alla veneziana

Pesce

Ricette: seppie con patate

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola

Pesce

Come preparare le seppie in agrodolce

Pesce

Ricetta: seppie ripiene di rucola, pomodorini e capperi

Pesce

Ricetta: seppie ripiene

Pesce

Come preparare le seppie con i broccoletti