Come cucinare le starne

Di: Sam T.
Tramite: O2O 10/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se amate mangiare la cacciagione ed in particolare i volatili, è importante sapere che in alternativa alle piccole quaglie o ad altre specie simili, potete optare per le starne che sono decisamente più corpose e facili da farcire. Si tratta infatti di uccelli con le piume nella maggior parte dei casi di una tonalità grigio chiaro, castano e talvolta sul rossiccio. Se dunque per il vostro pranzo domenicale avete intenzione di proporre un piatto diverso e molto gustoso, ecco un consiglio su come cucinare le starne.

27
Occorrente
  • Spezie varie q.b.
  • Patate 200 gr.
  • Verdure grigliate q.b.
  • Starne 400 gr.
  • Pancetta 80 gr.
  • Uova 2
37

Pulire accuratamente le starne

Per elaborare un secondo piatto a base di starne e con un contorno a vostra scelta avete diverse opzioni, mentre per il volatile in oggetto abbiamo qui per voi le istruzioni su come prepararlo. Premesso ciò, per prima cosa pulite accuratamente 2 starne da 400 grammi cadauna che vanno bene per 4 o 5 persone, dopodiché togliete il piumaggio in acqua calda e poi praticate un taglio in verticale all'altezza del ventre in modo da eliminare tutte le interiora. Fatto ciò, risciacquatele abbondantemente e poi adagiatele in un piatto e proseguite la preparazione come descritto nel passo successivo.

47

Preparare la farcitura

Una volta pulite le starne potete preparare la farcitura, e nello specifico su un tagliere sminuzzate un paio di spicchi d'aglio ed inseriteli all'interno di ognuna insieme a dei rametti di rosmarino. Fatto ciò, prendete un paio di uova e fatele sode, per poi tagliarle a pezzettini ed aggiungerle all'interno dei volatili insieme ad un pizzico di sale e pepe. A questo punto con un pennello da cucina strofinate un po' di burro sciolto a bagnomaria, dopodiché prendete della pancetta tagliata a fette sottilissime (a macchina dal salumiere) ed avvolgetela intorno al corpo di entrambe le starne. Adesso adagiate i volatili in una teglia opportunamente imburrata sul fondo, ed inseritela nel forno preriscaldato a 200° C e fateli cuocere per circa per 20 minuti. Tale tempo è sufficiente anche per consentire alla pancetta e al burro di penetrare nella carne rendendola umida e succulenta.

Continua la lettura
57

Aggiungere un contorno di verdure alle starne

Una volta che le vostre starne al forno sono pronte, potete preoccuparvi di aggiungere un contorno che può essere sia a base di verdure grigliate che di patate tagliate a fette. Se l'opzione è proprio quest'ultima, allora il consiglio è di aggiungerle direttamente nella teglia con le starne già nella fase della loro cottura in modo che il sapore della farcitura vada ad ottimizzarsi anche nei tuberi. Una volta pronte, le potete servire in tavola accompagnandole con una terrina contenente il brodo che si è depositato sul fondo della teglia e che serve agli ospiti per irrigare la carne prima di mangiarla. A margine non dimenticate di aggiungere ai commensali del buon vino rosso abbastanza corposo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

Come cucinare il sugo al capriolo

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Come cucinare il prosciutto

Carne

Come cucinare la fagianella