Come cucinare le taccole

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si parla di taccole si intende una tipologia di piselli piuttosto diffusa ed apprezzata in ogni parte del mondo. Esse sono molto utilizzate in cucina per la preparazione di gustosi ed invitanti piatti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cucinare le taccole.

28

Occorrente

  • Taccole
  • Pasta
  • Sugo
  • Pancetta
  • Sale
  • Olio
  • Cipolla
  • Carota
38

Taccole lessate

Una delle ricette più facili da fare è quella delle taccole lessate. Quello che dovete fare è pulire le taccole: lavatele accuratamente sotto un getto d'acqua, tamponatele con della carta assorbente, eliminate il picciolo e l'eventuale filo che talvolta può essere presente ad un lato del baccello. Dopo averle pulite tutte, mettetele in una pentola con abbondante acqua salata e fatele lessare per qualche minuto. Scolatele e conditele con olio, sale e aceto a vostro piacimento.

48

Taccole con il sugo

Se volete preparare le taccole con il sugo in una padella soffriggete una cipolla tritata finemente in due cucchiai di olio. Unite le leguminose e fatele saltare nell'olio per qualche secondo. Aggiungete poi la salsa e date sapore con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Fate cuocere per una decina di minuti e servite in tavola il piatto.

Continua la lettura
58

Pasta con le taccole

Le taccole possono essere preparatè anche come primo piatto insieme alla pasta. Questa ricetta risulta davvero molto semplice e veloce da fare. Basta infatti far bollire una pentola piena d'acqua e aggiungere una tipologia di pasta a piacere. Quando quest'ultima risulterà cotta non resta altro che scolarla ed aggiungere le taccole.

68

Taccole con pancetta

Le taccole possono essere utilizzate efficacemente anche come delizioso contorno. Esse infatti sono molto nutrienti e stanno bene con qualsiasi alimento. Per realizzare le taccole come contorno occorre innanzitutto pulirle bene in acqua fredda. Dopodiché bisogna metterle all'interno di una pentola piena di acqua bollente e lasciarle lessare per alcuni minuti. Nel frattempo è possibile tagliare una cipolla a dadini insieme ad una carota e adi un po' di pancetta. Quando le taccole saranno pronte non resta altro che unirle al composto precedentemente realizzato.

78

Taccole con prosciutto cotto

Se l'intenzione è quella di preparare un piatto piuttosto ricco e sostanzioso per soddisfare gli ospiti, è possibile senza dubbio optare per le taccole con prosciutto cotto. Anche in questo caso la ricetta è molto semplice: ciò che occorre infatti è preparare le taccole ben pulite e lessate ed aggiungerle poi al prosciutto cotto tagliato precedentemente a dadini molto piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare le barbabietole

Antipasti

5 modi per cucinare le melanzane

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

10 modi per cucinare le carote

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

5 metodi gustosi per cucinare il cavolfiore