Come cucinare le tapas

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tapa è un termine spagnolo che viene usato prevalentemente al plurale, cioè tapas, si intende un'ampia varietà di preparazioni alimentari tipiche della cucina iberica che vengono consumate soprattutto come antipasti o vengono serviti per accompagnare gli aperitivi. Gli ingredienti delle tapas sono i più vari e possono essere il pesce, le olive, pomodori e aromi tipici della cucina mediterranea (aglio basilico, ecc.) e poi ancora formaggio, ma anche salumi e/o carne. Le tapas, che noi potremmo definire anche finger foods, possono essere servite calde o fredde, tutto dipende naturalmente dagli ingredienti. Ad esempio le tapas con calamari fritti sono ottime calde, mentre quelle con olive o formaggio sono deliziose a temperatura ambiente.
Servite nei locali al momento dell'aperitivo, le tapas possono costituire anche un pasto completo. Vediamo allora alcuni modi come cucinare questi deliziosi stuzzichini tra cui figurano la tortilla di patate, polpette di carne, empanadas e vari tipi di bruschette.

24

Per la celeberrima tortilla di patate devi pelare 4 patate e quindi grattugiarle o affettarle molto sottilmente. In una padella di diametro consistente versa dell'olio e quindi affetta sottilmente una cipolla che devi far dorare. Un volta imbiondita aggiungi le patate e lascia cuocere per alcuni minuti. Nel frattempo prepara in una terrina 5 uova sbattute con un poco di sale e versale nella padella. Copri con un coperchio e lascia cuocere una decina di minuti. Ricordati di girare la tortilla senza romperla (puoi aiutarti con un piatto).

34

Per preparare delle tapas che siano simili alle bruschette si può preparare una salsa con cipolla, cetriolo, peperone e aglio. Occorre frullare le verdure crude, quindi aggiungere del pane ammollato nel latte, un goccio d'olio, uno d'aceto e un poco di sale. La salsa deve risultare ben omogenea, quindi la si può tenere in frigorifero per qualche ora, quindi va spalmata su pezzetti di pane tostato.

Continua la lettura
44

Tra le tapas più gradite ci sono quelle a base di pesce e, una delle più classiche, sono i calamares. Naturalmente questo tipo di tapas va servito caldo quindi è da friggere all'ultimo minuto, la preparazione invece può cominciare prima con la pulizia e il lavaggio dei calamari che devono essere tagliati ad anello. In Spagna vengono quindi messi a bagno nel latte per una trentina di minuti, mentre la pastella lievita. Già, perché gli iberici preparano la pastella con i tuorli d'uovo un cucchiaio di farina e un pizzico di lievito. Si lascia riposare la pastella per mezzora e quindi si aggiungono gli albumi montati a neve. I calamari vano infarinati, poi immersi nella pastella infine fritte in olio bollente. Vanno assolutamente serviti accompagnati da una fettina di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come scegliere e cucinare le cipolle

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare le barbabietole

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

5 metodi per cucinare gli spinaci

Antipasti

5 metodi gustosi per cucinare il cavolfiore

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

Dieci modi per cucinare le carote