Come cucinare le trote

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le trote
17

Introduzione

Uno dei pesci d'acqua dolce più conosciuti è senza dubbio la trota: si tratta di un pesce che possiede tantissime proprietà nutritive, in quanto è ricco di acido folico (ottimo per le donne che aspettano un bambino), vitamine e sali minerali. Inoltre, è un pesce davvero molto leggero e con pochissime calorie. Per mantenere inalterate le sue proprietà nutritive ed il suo sapore, è molto importante acquistare del pesce fresco e cucinarlo nel modo corretto. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò 3 ricette utili su come cucinare le trote.

27

Occorrente

  • Trote alla Sirmione: 4 trote, 100 gr di burro, farina, sale, pepe, vino bianco secco, noce moscata, mezzo bicchiere di panna, 2 tuorli, mezzo dado, 4 fettine di salmone affumicato
  • Trote alle mandorle: 4 trote, 100 gr di mandorle tagliate a striscioline, sale, limone
  • Trote all'acetosella: 4 trote, sale, un mazzetto aromatico, 25 foglie di acetosella, pepe, noce moscata, 2 chiodi di garofano, una scorzetta di cannella, 2 uova, un cucchiaio di senape, il succo di un limone
37

Cuocere le trote alla Sirmione

La prima ricetta è quella delle trote alla Sirmione. Sventrate, lavate ed asciugate per bene le trote, quindi infarinatele. Dopo aver fatto sciogliere in un ampio tegame il burro, adagiate le trote e fatele cuocere qualche minuto per parte, quindi salatele, pepatele e trasferitele in una pirofila da forno. Nel condimento rimasto, versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare per qualche minuto, poi unite alla salsa una raschiatina di noce moscata, i due tuorli stemperati nella panna ed il mezzo dado sbriciolato. Fate addensare la salsina per 2 minuti circa, dopodiché rimuovetela dal fuoco. Disponete sulle trote le fettine di salmone affumicato tagliate a striscioline e versate la salsa. Infine, mettete le trote in forno già caldo per 10 minuti circa, prima di servirle ai vostri ospiti.

47

Preparare le trote con le mandorle

Vediamo ora come preparare le trote con le mandorle. Pulite le trote, lavatele, asciugatele e spalmatele di sale e succo di limone, quindi inserite loro in bocca le pinne caudali e passatevi uno spiedino per tenerle ferme. Successivamente, sistemate i pesci in una pentola bassa di 24 centimetri, quindi cospargeteli con le mandorle e metteteli a scaldare. In seguito, abbassate la fiamma al minimo e, a secondo delle dimensioni dei pesci, fateli cuocere dai 15 ai 25 minuti. Quando saranno cotti, adagiateli in un piatto e serviteli.

Continua la lettura
57

Realizzare le trote all'acetosella

Infine, vediamo come preparare le trote all'acetosella. Pulite le trote, privandole delle interiora, dopodiché lavatele, mettetele in acqua fredda salata con l'aggiunta degli aromi (un pezzetto di carota, una cipolla, un rametto di timo, due o tre foglie di alloro, un rametto di basilico ed una costa di sedano) e fatele lessare per 15 minuti circa. Nel frattempo, in un'altra casseruola in cui avrete aggiunto una tazza di acqua salata, cuocete una ventina di foglie di acetosella. Aggiungete un pizzico di pepe, uno di noce moscata, i chiodi di garofano e la cannella. Trascorso il tempo necessario, rimuovete gli ingredienti dal fuoco ed unite al composto ottenuto le uova, la senape, le foglie di acetosella rimaste ed il succo di limone. Infine, versate la salsa ottenuta sulle trote e servite il piatto.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le trote

Pesce

Ricetta: Trote al vino rosso

Pesce

Come preparare le polpette di trote

Pesce

Come preparare le trote alle olive

Pesce

5 ricette per cucinare la trota salmonata

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

Come cucinare polipetti e fagioli

Pesce

5 modi di cucinare l'orata