Come cucinare le trote al burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le trote al burro sono un secondo piatto estremamente gradevole e raffinato; la carne delle trote, delicata e gustosa, si sposa garbatamente con l’intingolo al burro mentre il tocco del vino bianco e l’aroma della salvia impartiscono alle trote un gusto piacevole ed appetitoso. Cucinare le trote al burro è una procedura molto semplice e veloce: leggete attentamente i consigli riportati in questa guida e scoprite come fare. Naturalmente, per la buona riuscita del piatto, dovete acquistare ingredienti di prima qualità. Le dosi indicate si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

  • 4 trote di circa 400 g l’una
  • 100 g di burro
  • Farina 00 (per l’impanatura)
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 10 foglie di salvia
  • Sale
  • Pepe bianco in polvere
37

Iniziamo la ricetta con la scelta e la pulizia del pesce: per appurare la freschezza delle trote, dovete seguire alcuni accorgimenti come controllare con cura il colorito della pelle, che deve apparire argenteo, con picchiettature olivastre; le pupille devono risultare piene e lucide, le branchie devono apparire di un gradevole colore rosato, la consistenza delle carni deve essere turgida ed elastica al tatto e naturalmente, le trote devono avere un buon odore di mare: se fiutate un olezzo acidulo e forte, il pesce non è fresco. Per ottenere i filetti, lavate le trote e disponetele sul tagliere, eliminate le branchie, con un movimento secco e vigoroso, con un coltello ben affilato, tagliate il ventre delle trote ed estraete accuratamente le viscere, quindi, eseguite un taglio obliquo sotto le branchie. Per sfilettarle, trattenete le trote per la testa e fate scorrere il coltello verso la coda.

47

Disponete la farina su un vassoio ed impanate i filetti delle trote, scuotendo delicatamente ciascun filetto, per eliminare la farina in eccesso; tagliate il burro a pezzi e disponetelo sul fondo di una padella antiaderente, lasciate fondere a fuoco medio, quindi sistematevi le trote, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 5 minuti, chiudendo con un coperchio. Con l’aiuto di una paletta, rigirate le trote e continuate la cottura sull’altro lato: eseguite l’operazione con estrema delicatezza, per evitare di rompere i filetti. Le trote devono risultare di un bel colore dorato. In ultimo, versate il vino bianco e lasciate sfumare, quindi, insaporite con le foglie di salvia.

Continua la lettura
57

Disponete i filetti delle trote nel piatto di portata e spolverizzate con un pizzico di pepe bianco:
potete servire il pesce sia caldo che tiepido; accompagnatelo ad un contorno di insalata fresca o ad un piatto di patate lesse, semplicemente condite con sale ed olio. Le trote al burro sono una pietanza dal gusto delicato e tenue: sulla scelta del vino, vi consigliamo di optare per un bianco morbido e leggermente fruttato, si sposerà gradevolmente con la gustosità del pesce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete acquistare anche delle trote salmonate: la consistenza e la sapidità delle carni sono esattamente uguali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le trote

Pesce

Ricetta: Trote al vino rosso

Pesce

Come preparare le polpette di trote

Pesce

Come preparare le trote alle olive

Pesce

Ricetta: pesce persico al burro nero

Pesce

Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

Pesce

Come fare il trancio di salmone con burro alle erbe

Pesce

Ricetta: capesante gratinate al burro e brandy