Come cucinare le trote alla trentina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete cucinare delle trote preparandole in un modo tutto nuovo? In questo articolo vi illustro una ricetta tipica della regione del Trentino. Stiamo parlando delle trote alla trentina, un piatto veramente saporito, con una lunga serie di gusti ed aromi. Una bontà che potrà farvi leccare i baffi. Dovete preparare il piatto un giorno prima dell'utilizzo, dato che dovete marinarlo per circa 24 ore. Inoltre, dovete servirlo freddo. Vediamo dunque, passo dopo passo, come cucinare le trote alla trentina.

27

Occorrente

  • 1 Kg di trote
  • Uva sultanina 2 cucchiai
  • 1 limone
  • Farina 00 q.b.
  • Menta qualche foglia
  • Prezzemolo un ciuffo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla grande
  • Aceto di vino bianco 1/2 litro
  • Olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio per friggere q.b.
37

Pulire le trote

Le trote alla trentina rappresentano una ricetta del Trentino. In questo caso, dovete pulire, lavare, asciugare, infarinare e friggere le trote. In un secondo legame, dovete preparare un sughetto basato su aceto di vino bianco, aglio, cipolla, menta e prezzemolo. Versate questa soluzione direttamente sulle trote. Ma ora, entriamo nei dettagli e vediamo come cucinare le trote alla trentina. Vi mostrerò una serie di ingredienti validi per quattro persone.

47

Friggere le trote

Passiamo ora alla preparazione per 4 persone per cucinare le trote alla trentina. Innanzitutto, mezz'ora prima di iniziare la cucina, inserite due cucchiai di uva sultanina a bagno in acqua tiepida. Prendete le trote e pulitele, quindi eliminate le parti interiori. Lavate le trote, scolatele e asciugatele in maniera accurata, con l'ausilio di un po' di carta assorbente. Prendete poi la farina, inseritela in un piatto e infarinate tutte le trote in ogni lato. Intanto, in una padella fate riscaldare un'ingente quantità di olio per friggere. Quando quest'olio è caldo, friggete le trote infarinate in precedenza. Successivamente, togliete le trote dalla padella e ponetele sulla carta assorbente. Quindi, salatele e disponetele su un tegame dalle dimensioni sufficienti per sistemarle al meglio.

Continua la lettura
57

Preparare il sugo e marinare le trote

Adesso, passate alla preparazione del sughetto. Tritate una cipolla e immettetela in un tegame, bagnandola con un pizzico di olio extravergine d'oliva. Quando la cipolla appassirà, versate mezzo litro di aceto di vino bianco e due spicchi di aglio, ma senza pelle. Aggiungete 4-5 foglie di menta, un ciuffo di prezzemolo tritato, una scorza di limone grattugiata e l'uva soltanina, ma senza più acqua. Fate sfumare l'aceto e toglietelo dal fuoco quando il sughetto inizia a bollire. Ponetelo sulle trote per ricoprirle al meglio. Il sughetto vi servirà per far marinare le trote. Di conseguenza, chiudere il tegame e fatelo riposare per 24 ore in un posto abbastanza fresco. Al termine delle 24 ore, prendete le trote marinate e servitele.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le trote

Pesce

Ricetta: Trote al vino rosso

Pesce

Come preparare le polpette di trote

Pesce

Come preparare le trote alle olive

Pesce

5 ricette per cucinare la trota salmonata

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

Come cucinare polipetti e fagioli

Pesce

5 modi di cucinare l'orata