Come cucinare le uova di merluzzo

1/7 – Introduzione

Ci sono moltissime ricette a base di uova di pesce. Le uova di pesce sono infatti molto utilizzate in cucina. Sono utilizzate sia nella cucina etnica sia per piatti eleganti. Tra i vari tipi di uova di pesce ce n’è uno molto pregiato: le uova di merluzzo. Per poter preparare una ricetta a base di uova di merluzzo è essenziale che queste siano freschissime. Procurarsi le uova di merluzzo non è affatto facile, trovarle fresche è quasi impossibile. Per cui vi consigliamo di rivolgervi alla vostra pescheria di fiducia e prenotare le uova, assicurandovi che siano fresche. Una volta ottenute le uova vediamo come le possiamo cucinare.

2/7 Occorrente

  • Uova di merluzzo
  • Sale, olio, pepe
  • Passata di pomodoro o datterini
  • Limone
  • Cipolla di tropea
  • Filetti d’acciuga sott’olio
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Vino rosso

3/7 – Preparare antipasti

In ordine di portata possiamo preparare un antipasto di crostini a base di uova di merluzzo. In una padella rosolare uno spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio extravergine di oliva quindi unire le uova di merluzzo, salare, pepare e a piacimento aggiungere un piccolo peperoncino secco e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino è evaporato spegnere il fuoco e aggiungere un’ abbondante spolverata di prezzemolo tritato. Servire quindi le uova su crostini di pane casereccio.

4/7 – Preparare primi piatti

Come già accennato le uova di merluzzo sono un ingrediente molto versatile in diverse pietanze ma è nella preparazione dei primi piatti che questo alimento trova la maggior parte degli impieghi vista la facilità con cui si può abbinare a molti sapori. Nella ricetta delle linguine con uova di merluzzo basterà insaporire ulteriormente il sugo preparato con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio con 200 grammi di passata di pomodoro o altrettanti pomodori datterini freschi e due filetti di acciuga sott’olio. Questo condimento è adattissimo per bavette, linguine o spaghetti.

5/7 – Preparare le tagliatelle con uova di merluzzo

Se invece si vuole ottenere un sugo più delicato, adatto a condire tagliatelle, spaghetti alla chitarra, tagliolini o comunque pasta all’uovo, dopo aver rosolato l’aglio nell’olio con le uova di merluzzo e dopo aver fatto sfumare con vino bianco e aggiunto sale e pepe, basterà insaporire ulteriormente con scorza di limone grattugiata e una abbondante manciata di prezzemolo fresco tritato.

6/7 – Preparare un’insalata di uova di merluzzo

L’ultima delle ricette presentate in questa guida suggerisce un accattivante modo per preparare una gustosa insalata con uova di merluzzo che può essere servita come intermezzo o secondo piatto di pesce. Innanzitutto lessare le uova in acqua salata quindi scolarle e lasciare che si raffreddino. Nel frattempo pulire e tagliare a rondelle piuttosto sottili una cipolla tropea e qualche pomodorino. Tagliare a tocchetti le uova e unirle alla cipolla e ai pomodorini quindi condire con un filo d’olio di oliva, sale e succo di limone e servire subito.

7/7 Consigli

  • Acquistate uova di merluzzo freschissime

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata