Come cucinare le uova farcite con sardine.

1/8 – Introduzione

Le uova sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina: sono infatti gustose e facili da realizzare, oltre che estremamente versatili.
Si possono cucinare all’occhio, si può realizzare una sfiziosa frittata, si possono strapazzare…e si possono anche farcire, dando origine ad una moltitudine di ricette differenti a seconda del ripieno.
Una delle ricette più classiche che prevedono proprio la farcitura delle uova è quella delle uova con tonno, ma per dare un tocco di originalità a creare una variante della ricetta classica si possono cucinare farcite con le sardine.
La difficoltà non cambia in maniera sostanziale, se non per la creazione della farcitura leggermente più complessa, quindi si tratta di una ricetta adatta anche a mani meno esperte! Il tempo che occorre per prepararle, inoltre, è solo di circa mezz’ora.
Ottima a tavola come antipasto, questa preparazione risulta indicata anche come secondo, ed è molto pratica da portare nelle gite con pranzo al sacco e nei picnic.
Se vi abbiamo convinti, allora seguite questa semplice guida per capire come cucinare passo passo le uova farcite con sardine!

2/8 Occorrente

  • 6 uova
  • 100 gr. di maionese
  • 6 sardine sotto sale
  • 6 olive nere snocciolate
  • 4/5 capperi
  • 6 pomodori ciliegini

3/8 – Cucinare le uova

Innanzitutto occorre preparare le uova.
Per fare questo, inseritele in un pentolino e ricopritelo di acqua fredda fino a che risulteranno sommerse. Dopodiché portate a bollore e cuocete le uova per 9 minuti rendendole sode.
Passate poi il pentolino con dell’acqua fredda in modo da evitare di bruciarvi ed eliminate il guscio delle uova, che si potrà rimuovere facilmente grazie alla cottura.
In alternativa, se avete più tempo a disposizione, attendete tranquillamente che le uova diventino fredde a temperatura ambiente prima di rimuovere il guscio.
Dividetele quindi a metà tagliandole lungo il lato maggiore ed estraete i tuorli con un cucchiaio, per poi collocarli in una ciotola dove li schiaccerete bene con una forchetta (serviranno nella preparazione del ripieno).
Nell’eseguire questa operazione, fate attenzione a non rompere la parte bianca delle uova.

4/8 – Preparare la farcitura

Per preparare la farcitura inserite in un frullatore: sardine, tuorli, maionese e capperi, quindi fate girare l’insieme sino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato.
Tenete poi da parte una cucchiaiata abbondante di ripieno, perché vi servirà successivamente per guarnire il tutto.
Riempite adesso le dodici metà di albumi sodi precedentemente svuotati, usando una ‘tasca’ per dolci oppure aiutandovi semplicemente con cucchiaino.
Dividete in due le olive nere e ponete ciascuna metà su ogni elemento farcito.Il piatto potrebbe considerarsi concluso con questo passaggio, ma se volete fare una decorazione che lo renda ancora più invitante seguite anche il passo successivo che si propone di suggerire come eseguire un impiattamento degno di un vero chef.

5/8 – Decorare il piatto

Tagliate a metà i pomodorini e svuotateli delicatamente, aggiungendo la polpa tolta al composto messo in precedenza da parte.
Mescolate bene e riempite i ‘ciliegini’ pressandone bene la farcitura. Disponete le uova farcite su un vassoio adeguatamente ampio e formate una specie di fiore (le metà d’uovo daranno 6 petali, per intenderci) e nella parte centrale sistemate i pomodori ripieni.
A scelta, oltre alle olive, potete anche aggiungere qualche cappero su ogni ‘pezzo’, ma il sapore sarà molto più intenso.

6/8 – Raffreddare il piatto

Lasciate raffreddare tutto quanto in frigorifero almeno per un’ora e poi servite.
Se invece scegliete di portare questa preparazione fuori casa per un pranzo sui prati, dopo averla fatta raffreddare un paio d’ore mettete l’insieme in una vaschetta di alluminio o di plastica bassa e non troppo grande, in maniera tale da tenere tutto quanto ben fermo.
Sigillate accuratamente il contenitore con un foglio di cellophane da cucina ben teso e…non resta altro da fare che augurarvi buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • potete eventualmente aggiungere nell mixer una fetta di prosciutto cotto, che renderà più delicato il sapore del ripieno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata