DonnaModerna

Come cucinare le uova in modo light

Tramite: O2O 07/01/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Le ricette con le uova sono di aiuto quando si ha poco tempo per cucinare e si vuole fare il pieno di energia. Le uova sono un alimento prezioso per il fisico, specialmente quando è stata scelta una dieta vegetariana. Inoltre, le uova hanno il pregio di essere abbastanza versatili per cui si possono cucinare in tanti modi diversi. Il loro utilizzo quindi dà la possibilità di realizzare un'infinità di ricette. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come cucinare le uova in modo light. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Uova
  • Aglio
  • Basilico
  • Pomodorini
  • Olioextravergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Asparagi
  • Pane
  • Aceto di vino
  • Frusta
  • Schiumarola
  • Piastra iin ghisa
36

Uova in camicia

La prima cosa da fare è quella di abbrustolire il pane da entrambi i lati. Per fare ciò bisogna disporre le fette di pane su una piastra in ghisa abbastanza calda. Poi, si devono tenere da parte in caldo. Successivamente si deve versare in una padella dell'acqua ed aggiungere dell'aceto bianco ed il sale grosso. Quando il sale si è sciolto e l'acqua comincia a bollire si deve abbassare la fiamma. Quindi bisogna utilizzare una frusta per creare un vortice nell'acqua. A questo punto si deve rompere l'uovo in una ciotola e versarlo al centro del vortice. L'uovo va cotto per 2 minuti, non di più. Infine, con una schiumarola si deve scolare l'uovo ed adagiarlo sul pane abbrustolito. Adesso l'uovo si può servire.

46

Uova con pomodorini

Si devono mettere le uova in una pentola con abbondante acqua e farle cuocere per 6/7 minuti, a partire dal bollore. A questo punto bisogna raffreddarle sotto l'acqua corrente e sgusciarle. Successivamente in una padella antiaderente contenente dell'olio extravergine di oliva si deve rosolare uno spicchio d'aglio spellato. In seguito bisogna aggiungere i pomodorini ciliegia tagliati a metà. È opportuno schiacciare alcuni pomodorini. Poi, dopo aver regolato di sale, bisogna aggiungere le uova sode nella padella. Queste ultime devono essere mosse con delicatezza. Infine, si deve aggiungere qualche foglia di basilico ed il prezzemolo fresco tritato. Quindi le uova sono si possono servire.

Continua la lettura
56

Uova e asparagi

Bisogna prendere degli asparagi più o meno tutti della stessa dimensione. Per pareggiarli è opportuno tagliare la parte finale del gambo. Poi, si devono pelare i gambi e bisogna legare gli asparagi. A questo punto vanno messi in posizione verticale in una pentola e si devono coprire con l'acqua fredda. Le punte però devono restare fuori dal liquido. Dopo 15/20 minuti di cottura bisogna scolarli e tenerli in caldo; bisogna metterli in un piatto che va poggiato sulla pentola con l'acqua bollente. Successivamente in una padella contenente dell'olio extravergine di oliva bisogna cuocere le uova fino a quando l'albume non comincia a dorarsi. A cottura ultimata si fanno scivolare le uova sugli asparagi e si cospargono con l'olio di cottura. Ora le uova con gli asparagi si possono servire.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Consigli di Cucina

5 condimenti light per lasagne

Consigli di Cucina

Sbrisolona di zucchine light

Consigli di Cucina

5 errori da evitare quando si cucinano le uova

Consigli di Cucina

5 sughi light e veloci

Consigli di Cucina

10 ricette rapide con le uova

Consigli di Cucina

Pranzi light da portare in ufficio

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt