Come cucinare le verdure al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I modi e i tempi di cottura delle verdure, patate, carote, zucchine, peperoni, pomodori e degli ortaggi in genere, sono fondamentali per conservare le vitamine e i minerali, importantissimi per il nostro organismo. Ogni volta che è possibile lascia la buccia delle verdure, perché la maggior parte degli antiossidanti si trova proprio nella parte più esterna. Generalmente la cottura a vapore delle verdure va preferita alla bollitura, che disperde nell'acqua di cottura molti nutrienti preziosi. In alternativa si può procedere con l'immersione veloce delle verdure in acqua di ebollizione. Meglio se subito dopo la sbollentatura la verdura viene messa sotto l'acqua fresca del rubinetto. In questo modo si conserveranno, non solo le vitamine e i minerali della verdura, ma anche il suo colore naturale. Nel forno a microonde possiamo anche cucinare le verdure, seguendo qualche accorgimento che ci verrà spiegato dai vari passi di questa guida su come cucinare le verdure al microonde.

28

Occorrente

  • verdure
  • pirofila o contenitore purchè adatto alla cottura in microonde
  • condimento a piacere, sale, pepe, olio, curry...
38

Contenitori da scegliere

La prima cosa da scegliere è il contenitore nel quale cuocere le verdure desiderate, dettaglio da non trascurare, perché esistono delle pirofile apposite per cucinare nel microonde. Quelle che generalmente usiamo per il forno, a volte non sono adatte, e rischierebbero di spaccarsi. Perciò prendete una pirofila adatta o una vaschetta di quelle che si acquistano al supermercato.

48

Tagliate le verdure

Se decidete di cuocere verdure a foglia larga (bietole, radicchio, lattuga), potete semplicemente lavarle e posizionarle all'interno del recipiente dopo averle tagliate a pezzi simili fra loro, senza asciugarle. Al massimo gettate sopra un filo d'olio e un po' di sale. Nel caso di carote, sedano, carciofi invece, dovete aggiungere prima un po' d'acqua e, li condirete a fine cottura.

Continua la lettura
58

Metodi alternativi

Anche le patate si prestano abilmente alla cottura a microonde ma per esse avete due alternative. Disponetele intere, con la buccia, all'interno della pirofila e bucatele un po' con una forchetta per evitare che si spacchino troppo. Questo è il sistema più veloce. In alternativa, tagliate e distribuite in un recipiente con dell'acqua. La prima cosa che vi consigliamo in questo passo, vale anche per peperoni, zucchine, pomodori, melanzane e cipolle.

68

Ultime azioni

Chiuso il microonde selezionate la temperatura e impostate circa 8 minuti di tempo. La temperatura è indicativa, perché a seconda della cottura che più preferite. Provate a spegnere dopo 5, a girare le vostre verdure e a continuare per un altra manciata di minuti. Appena pronte, fatte riposare per 3-5 minuti e poi condite a piacere con sale, olio, pepe, curry, aceto o qualsiasi altra cosa desideriate. Servite tiepide o fredde, avranno un sapore gustoso e saranno ricche dei sali minerali che cotte diversamente avrebbero perso!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: le vaschette devono essere adatte alla cottura e non solo al riscaldamento di cibi al microonde
  • Potete cuocere le vostre verdure per condire la pizza o arricchire altri piatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare le verdure al barbecue

Antipasti

Come cucinare le verdure al vapore

Antipasti

Ricetta: cous cous vegetariano al microonde

Antipasti

Come cuocere il cavolfiore al microonde

Antipasti

Uova al prosciutto al microonde

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

Antipasti

Come lessare le patate nel microonde

Antipasti

Come fare un uovo fritto al microonde