Come cucinare le verdure al microonde

1/8 – Introduzione

I modi e i tempi di cottura delle verdure sono fondamentali per conservare le vitamine e i minerali, sostanze importantissime per il nostro organismo. Ogni volta che è possibile, dovreste lasciare la buccia agli ortaggi, perché la maggior parte degli antiossidanti si trova proprio nella parte più esterna. Generalmente la cottura a vapore va preferita alla bollitura, che disperde nell’acqua di cottura molti nutrienti preziosi. In alternativa si può procedere con l’immersione veloce delle verdure in acqua di ebollizione. Meglio se, subito dopo la sbollentatura, mettete la verdura sotto l’acqua fresca del rubinetto. In questo modo potrete conservare non solo le vitamine e i minerali, ma anche il suo colore naturale. E se il tempo è poco, potete provare a cuocere le verdure al microonde.

2/8 Occorrente

  • Verdure
  • Pirofila o contenitore adatto alla cottura in microonde
  • Condimento a piacere

3/8 – Quali contenitori scegliere

La prima cosa da scegliere è il contenitore nel quale cuocere le verdure desiderate. È un dettaglio da non trascurare, perché le pirofile che generalmente usiamo per il forno spesso non sono adatte e rischiano di spaccarsi durante la cottura o di rovinare l’elettrodomestico, soprattutto se in metallo, legno o cristallo. In commercio si trovano facilmente delle pirofile adatte all’uso nel microonde, in materiali quali plastica, silicone e ceramica.

4/8 – Come preparare le verdure

Se decidete di cuocere verdure a foglia larga (come le bietole o gli spinaci), potete semplicemente lavarle e sistemarle all’interno del recipiente dopo averle tagliate a pezzi simili fra loro, senza asciugarle. A seconda del vostro gusto personale, potete aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio. Anche zucchine e pomodori, che sono particolarmente ricchi d’acqua, seguono lo stesso procedimento. Nel caso di verdure quali carote, sedano, carciofi, peperoni e melanzane, invece, dovete aggiungere un po’ d’acqua nel contenitore in cui andrete a cuocerle. Solamente al termine della cottura potrete condire il vostro piatto.

5/8 – Come cuocere le patate al microonde

Tra le pietanze più deliziose che potete preparare al microonde ci sono ovviamente le patate. Ci sono diverse ricette assolutamente da provare: ad esempio, potete tagliarle a rondelle e aggiungere dell’acqua nel contenitore di cottura, ottenendo delle patate lesse. In alternativa, lasciatele intere con la buccia ben lavata, bucherellatele con una forchetta e avvolgetele nella carta da forno, per avere delle patate al cartoccio. Se infine le tagliate a fettine sottilissime, potete cuocerle ben croccanti: saranno una deliziosa alternativa alle classiche patatine fritte.

6/8 – La cottura delle verdure al microonde

Una volta preparata la verdura da cuocere, inserite il contenitore all’interno del forno a microonde e selezionate la temperatura desiderata. I tempi di cottura sono generalmente piuttosto rapidi: impostate il timer a 5 minuti, quindi mescolate bene le verdure per cuocerle in maniera omogenea. Aggiungete qualche altro minuto di cottura per completare il vostro piatto. A questo punto non resta che lasciar riposare la pietanza per 3-5 minuti e procedere con il condimento, a vostro piacere.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Attenzione: le vaschette devono essere adatte alla cottura e non solo al riscaldamento di cibi al microonde
  • Potete cuocere le vostre verdure per condire la pizza o arricchire altri piatti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata