Come cucinare le verdure al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare le verdure al vapore
17

Introduzione

I sistemi per far si che il corpo si mantenga in buona forma ci sono, ognuno opta per quelli che ritiene migliori. Tra queste scelte ricade sicuramente quello della buon alimentazione e sono in molti a preferire la cottura a vapore. Essa permette di mantenere intatte le proprietà organolettiche dei cibi che si cucinano, come le verdure. Di seguito quindi si potrà leggere come fare per cucinare utilizzando il sistema appena menzionato. Ricordare però che oltre una buona alimentazione, il corpo ha bisogno di attività fisica e l'eliminazione di sostanza come il fumo e l'alcol.

27

Occorrente

  • Vaporiera (o pentola con "grata" in alternativa)
  • Verdure fresche
  • Spezie e condimenti vari
37

La cottura a vapore

Cucinare al vapore è davvero molto semplice, e ci permette di preservare buona parte delle sostanze presenti nei cibi. Per farlo possiamo utilizzare una vaporiera, ma nel caso non la possedessimo ancora niente paura! Ci basterà una pentola capiente piena di acqua sulla quale andremo a sistemare un'apposita "grata". Il tutto andrà poi rivestito con un coperchio delle giuste dimensioni. Quando l'acqua avrò raggiunto il punto di bollore, andiamo a disporre sulla grata le verdure che desideriamo preparare, senza aggiungere nessun altro ingrediente. Quindi sigilliamo il tutto con il coperchio. Il vapore generato dall'acqua cuocerà al meglio i nostri cibi. I grassi eventualmente contenuti in questi ultimi invece, scivoleranno via attraverso i fori della "grata" e finiranno direttamente nell'acqua. Terminata la cottura possiamo estrarre le nostre verdure e condirle come preferiamo.

47

Zucchine, finocchi e patate

Una verdura che viene benissimo cotta al vapore, sono senza dubbio le zucchine, esse si preparano in modo rapido e semplice. Basterà condirle con l'olio d'ceto di mele ed un pizzico di sale e pepe, saranno così un ottimo contorno per un secondo piatto. Anche i finocchi poi sono adatti cotti al vapore e si impreziosiranno con l'aceto balsamico e l'olio extravergine d'oliva. Infine ci sono le patate che vengono condite con dell'erbe tritate e con l'aggiunta dell'olio extravergine d'oliva, ovviamente anche qui sale e pepe non mancheranno.

Continua la lettura
57

Asparagi e barbabietole

Gli asparagi, cotti al vapore e conditi semplicemente con olio, limone e sale, si riveleranno una pietanza gustosissima e particolarmente saporita. Ottimi come contorno per una semplice omelette. Anche le barbabietole si prestano particolarmente alla cottura a vapore. Il condimento in questo caso sarà molto semplice e a base di olio extravergine di oliva, sale e limone o aceto (a scelta). La cottura a vapore è perfetta per sperimentare ricette a base di verdure sempre diverse e originali, per mangiare in modo sano e gustoso!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cottura al vapore è indicata anche per preparare prelibati filetti di pesce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare le verdure al barbecue

Antipasti

Come fare la cottura a vapore

Antipasti

Come cucinare la verza nera

Antipasti

Come cuocere i fiori di zucca al vapore

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare le barbabietole

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio