Come cucinare le vongole in salsa verde

Tramite: O2O 19/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli ingredienti base della cucina mediterranea sono sicuramente i frutti di mare. E fra questi il primato di gusto spetta senza dubbio alle vongole, un mollusco che si presta davvero a moltissimi usi in cucina. Esse possono essere infatti consumate come antipasto, primo o secondo, da sole o abbinate ad altri ingredienti quali la pasta, il riso, il pomodoro e altri tipi di cereali e ortaggi. Vista la lieve consistenza della loro carne, le vongole non richiedono neppure un grosso impegno nella loro preparazione; anzi, un'eccessiva cottura rischierebbe alla fine di comprometterne il sapore. Tuttavia esistono nella nostra cucina moltissime ricette che prevedono le vongole veraci e non come ingrediente principale. Una di queste sono le vongole in salsa verde: una ricetta davvero molto diversa dal classico sautè o dal tradizionale piatto di spaghetti, ma di sicuro molto elegante e gustosa. Nella guida che segue vediamo dunque come cucinare le vongole in salsa verde.

27

Occorrente

  • olio extra vergine d'oliva
  • uno o due spicchi di aglio
  • 1,5 kg vongole
  • pane raffermo
  • 10 mazzi di prezzemolo
  • vino bianco
37

La prima cosa da fare, quando volete cucinare le vongole, è di assicurasi prima che esse siano ben lavate e spurgate. L'ideale quindi è quello di acquistarle almeno qualche ora prima rispetto a quando volete metterle in tavola, lasciandole spurgare per almeno due ore all'interno di una bacinella piena di acqua. Alcune massaie usano mettere le vongole a spurgare raccolte dentro un panno umido: lo scopo di quest'operazione è di far uscire tutta la sabbia presente all'interno del guscio. Eliminate eventualmente dal mucchio vongole già aperte o con il guscio rotto perché potrebbero aver subito qualche contaminazione. Una volta trascorse le due ore, prendete le vostre vongole e lavatele accuratamente sotto la fontana per eliminare anche gli ultimi granelli.

47

Prendete a questo punto un tegame o una padella antiaderente e mettete al suo interno due cucchiai di buon olio di extra vergine. Ponete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate riscaldare l'olio, in cui avrete aggiunto intanto uno o due spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Quando il soffritto avrà preso un colore dorato, inserite al suo interno le vongole lavate e sgocciolate. Alzate leggermente la fiamma e continuate a soffriggere, girando il tutto con un cucchiaio di legno. Dopo pochi minuti, spegnete la fiamma e ponete il tegame fuori dal fuoco con sopra un coperchio. Attenzione a non superare mai i due minuti di cottura perché con un tempo più lungo le vostre vongole rischierebbero di bruciarsi e perdere di sapore!

Continua la lettura
57

Dopo aver tolto le vongole dal fuoco, iniziate a preparare la vostra salsa. Prendete del pane raffermo e togliete con cura la crosta che andrete a triturare nel mixer per ottenere dell'ottimo pan grattato casalingo (4 o 5 cucchiai sono più che sufficienti per un totale di 4 persone). A questo punto prendete del prezzemolo fresco, staccate le foglioline più verdi e tenere e mettetele a lavare sotto la fontana. Una volta che sarà anch'esso lavato e sgocciolato, mettetelo dentro il frullatore con l' olio e il pane grattugiato, amalgamando il composto per un paio di minuti. Aggiungete se vi piace anche un pizzico di peperoncino, ma non il sale dato che le vongole sono un alimento già di per sé molto salato.

67

Nel frullare la salsa, fate sempre attenzione che non asciughi troppo o che non sia troppo liquida: nel primo caso occorrerà aggiungere altro olio, nel secondo altro pan grattato. Quando vi sembrerà perfetta versatela con cura nel tegame con le vongole e ponete di nuovo sul fuoco a riscaldare. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno girate il composto per far amalgamare la salsa verde con i molluschi, sfumando il tutto con un bicchiere di vino bianco. Ancora pochi minuti per far ritirare il sugo e il vostro piatto di vongole in salsa verde sarà pronto ad andare in tavola! Volendo potrete servire le vostre vongole insieme a dei crostini di pane abbrustolito oppure così come sono, magari adornati da qualche fettina di limone tagliata sottile. Importante, sopratutto per stuzzicare ulteriormente il palato dei vostri ospiti, la scelta di un ottimo vino bianco da abbinare a questo gustoso secondo a base di frutti di mare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate mai cuocere le vongole troppo a lungo perché potrebbero perdere il loro sapore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare e pulire le vongole

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Pesce

Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese

Pesce

Come preparare il bollito misto con salsa verde

Pesce

Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde

Pesce

Come cucinare il merluzzo in salsa di prezzemolo

Pesce

Ricetta: spaghetti alle vongole e zucca

Pesce

Come togliere la sabbia dalle vongole