Come cucinare le zucchine al forno

1/7 – Introduzione

Le ricette con le zucchine trionfano sempre a tavola, perché le opzioni per preparare questo alimento sono talmente tante, che è quasi impossibile non provare una ricetta con le zucchine almeno una volta alla settimana. Le zucchine rientrano nel gruppo degli ortaggi con il minor apporto calorico grazie alla loro elevata percentuale di acqua. Inoltre, le zucchine hanno una grande quantità di minerali come fosforo, potassio e magnesio, che le rende un ingrediente super sano ed essenziale per la nostra dieta. In questa guida saranno illustrate diverse ricette su come cucinare le zucchine al forno.

2/7 Occorrente

  • 1 pizzico di sale
  • Due zucchine
  • una cipolla
  • 3 uova
  • 150 ml di panna
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 50 grammi di formaggio grattugiato

3/7 – Condire le zucchine

Inizia lavando e tagliando le zucchine a fettine più o meno spesse. Condire tutte le fette con il sale e riservare in modo che rilascino quanto più acqua possibile. Sbattere le uova con la senape, il pepe e una parte del formaggio grattugiato. Amalgamare bene questi ingredienti e metterli in una ciotola. Per preparare la pastella, mettere il resto del formaggio in un’altra ciotola e fare lo stesso con il pangrattato.
Per fare le fette di zucchine pastellate si inizia scolandole bene e passandole prima attraverso l’uovo sbattuto, poi il pangrattato, poi di nuovo nell’uovo e terminando con uno strato di formaggio.
Ripetere l’operazione con tutte le fette e adagiarle su una teglia rivestita con la carta da forno.
Portare la teglia nel forno preriscaldato e cuocere per 35 minuti a 180 ºC o finché le fette di zucchine non iniziano a rosolare.
Servire come contorno per altri piatti o anche come secondo per la cena o per il pranzo.

4/7 – Soffriggere le zucchine

In alternativa alla ricetta precedente, è possibile pelare e tritare la cipolla; lavare le zucchine, che possono essere lasciate con o senza buccia. Affettare sottilmente le zucchine e metterle in una padella con qualche cucchiaio di olio. Unire la cipolla e le zucchine. Soffriggere fino a quando non sono rosolate. Se si preferisce, è possibile anche aggiungere questi ingredienti crudi all’impasto e lasciarli cuocere nel direttamente nel forno; in questo modo saranno maggiormente morbidi ed è un’opzione molto più veloce. Imburrare o oliare una teglia da forno. È indicato utilizzare uno stampo di circa 22 cm di diametro. Sbattere le uova con la panna in un’altra ciotola e aggiungere una parte del formaggio e un po’ di sale, continuare a battere.

5/7 – Infornare le zucchine

Aggiungere le verdure e integrarle nell’impasto. Incorporare il resto del formaggio sul composto in modo che a fine cottura risulti gratinato.
Si possono aggiungere alcune fette di prosciutto o una scatola di tonno sgocciolato e sbriciolato.
Cuocere in forno per mezz’ora a 180 gradi. Sformare la torta di zucchine e posizionarla sul piatto da portata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • puoi aggiungere altre verdure come carote o melanzane.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata