Come cucinare le zucchine ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare le zucchine ripiene
17

Introduzione

L'orto estivo è uno meraviglio spettacolo naturale, che ogni anno ci regala ortaggi prelibati e ricchi di sapore. Tra questi troviamo le zucchine. Ricchissime di acqua, sono perfette per combattere la ritenzione idrica e regalarci tanto gusto in poche calorie. Per fare il pieno di vitamine, fibre e sali minerali le zucchine sono l'idea vincente. Il loro sapore rinfrescante e leggermente dolce, le rende le protagoniste perfette per tante ricette golose. Andiamo allora a scoprire insieme come cucinare le zucchine ripiene.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 zucchine grandi
  • 200 gr di carne macinata
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • Parmigiano
  • 1 uovo
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • mezza cipolla - 1 carota - una costa di sedano
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 50 gr di pomodorini freschi
37

Iniziamo la preparazione delle zucchine ripiene andando proprio ad occuparci delle verdure. Laviamo quindi accuratamente le zucchine ed eliminiamo le due estremità. Quindi scottiamole leggermente per pochi minuti in una pentola di acqua bollente. Le zucchine dovranno infatti ammorbidirsi, ma non rompersi!. Una volta sbollentate, scoliamole con molta delicatezza. Andiamo poi ad adagiarle sopra un canovaccio pulito. Lasciamole riposare per circa un quarto d'ora, in modo che si raffreddino perfettamente. Mentre le zucchine riposano, andiamo ad occuparci della farcitura.

47

Andiamo a scaldare in una padella antiaderente un filo di olio evo. Una volta caldo, mettiamo a rosolare la cipolla tagliata sottile, le carote e il sedano. Lasciamo quindi soffriggere per bene, mescolando per evitare che le verdure possano bruciare. Quindi incorporiamo i pomodorini freschi tagliati a spicchi. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino a quando il sugo non si sarà ristretto. A questo punto, utilizzando uno scovolino o un cucchiaino, rimuoviamo la polpa dall'interno delle zucchine e sistemiamola in una ciotola. Quando il soffritto sarà ben dorato, aggiungiamo la carne macinata. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Quindi lasciamo rosolare la carne a fuoco dolce. A fine cottura, sfumiamola con del vino bianco secco e lasciamo evaporare la parte liquida.

Continua la lettura
57

Una volta pronta, togliamo dal fuoco la carne macinata e lasciamola raffreddare. Poi passiamola in un frullatore aggiungendo anche la polpa delle zucchine, le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto. Quindi versiamo il composto ottenuto in una ciotola. Con questa golosa farcitura riempiamo le zucchine. Andiamo quindi a disporre le zucchine farcite in una teglia foderata con della carta da forno. Irroriamo leggermente le zucchine con un filo di olio evo e spolverizziamole con del pangrattato. Andiamo quindi a infornare, in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere ad una temperatura di 180°C per circa mezz'ora. Una volta pronte sforniamo le zucchine ripiene e lasciamole intiepidire prima di servirle. Guarniamo le zucchine ripiene con una spolverata di formaggio grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le zucchine ripiene sono ottime anche consumate fredde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate

Carne

Patate al forno ripiene di carne

Consigli di Cucina

Zucchine ripiene: 5 varianti

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Pesce

Ricetta: zucchine ripiene con merluzzo e pomodorini

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Melanzane ripiene: 5 ricette