DonnaModerna

Come cucinare lo spezzatino

Tramite: O2O 31/12/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i secondi di carne lo spezzatino è sicuramente uno dei più saporiti. Esso è adatto ad ogni occasione e può essere preparato con diverse varianti. La preparazione di uno spezzatino a regola d'arte, morbido e saporito, può risultare complessa se non viene seguita la ricetta giusta. Inoltre, come tutte le ricette di una volta lo spezzatino richiede molta pazienza in quanto non è possibile prepararlo in poco tempo. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come cucinare lo spezzatino. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Carne
  • Cipolle
  • Sedano
  • Carote
  • Olioextravergine di oliva
  • Farina
  • Vino rosso
  • Rosmarino
  • Alloro
  • Passata di pomodoro
  • Acqua
  • Pentola
36

Soffritto

La prima cosa da fare è quella di preparare il soffritto. Si devono pulire sedano, cipolla e carote. Successivamente si fanno imbiondire in una pentola contenente olio extravergine di oliva per circa 5 minuti. È opportuno non tenere la fiamma troppo alta per non correre il rischio di bruciare il soffritto. Nel frattempo si può tagliare la carne in cubetti; in questo modo essa si cuoce prima e meglio. È preferibile farsi consigliare dal macellaio sul taglio da utilizzare. I pezzi di carne devono poi essere infarinati leggermente per ogni lato. In seguito, quando gli ingredienti (sedano, carote e cipolle) sono ben dorati si fanno rosolare i cubetti di carne.

46

Carne

Per la rosolatura della carne occorrono circa 10 minuti. Poi, quando i pori della carne sono ben chiusi bisogna sfumare il tutto con un bicchiere di vino rosso; quest'ultimo deve evaporare completamente. Successivamente si devono unire le erbe aromatiche (rosmarino ed alloro). Esse devono essere legate insieme con un pezzo di spago da cucina. Dopo questo passaggio a fiamma viva bisogna passare alla cottura lenta. Quindi si deve coprire il tutto con la passata di pomodoro. In seguito bisogna aggiungere l'acqua, utilizzando lo stesso contenitore della passata. A questo punto comincia la cottura vera e propria della carne.

Continua la lettura
56

Cottura

Adesso bisogna mettere il coperchio sulla pentola e si devono far cuocere tutti gli ingredienti a fuoco medio per circa 2 ore. Bisogna mescolare di tanto in tanto; durante la cottura bisogna prestare attenzione per verificare se occorre aggiungere altro liquido. Ciò è fondamentale, altrimenti si corre il rischio che la carne si asciughi eccessivamente. A metà cottura bisogna rimuovere il mazzetto odoroso ed accertarsi che lo spezzatino sia giusto di sale. A questo punto non resta altro da fare se non servire lo spezzatino. Esso può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni. Se tutti gli ingredienti utilizzati erano freschi lo spezzatino si può anche congelare.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cavallo

Carne

Come fare lo spezzatino alla paprika

Carne

Spezzatino alla cacciatora

Carne

Spezzatino di agnello ai carciofi

Carne

Spezzatino di vitello al curry

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate