Come cucinare lo spezzatino di cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare lo spezzatino di cavallo
17

Introduzione

La carne è un ingrediente che spesso richiede un'elaborazione e una cottura mirata, per piacere a grandi e piccini. I tagli e i tipi di carne possono essere differenti e possono arricchire primi o secondi piatti. Se volete dilettarvi a sperimentare un piatto con una carne diversa dal solito, potete optare per l'utilizzo della carne di cavallo. In questa guida, in particolare, vedrete una ricetta semplicissima, che vi mostrerà come cucinare un buonissimo spezzatino di carne di cavallo.

27

Occorrente

  • 500 gr. di carne di cavallo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 70 gr. di concentrato di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino fresco (in alternativa due essiccati)
  • 2 foglie di alloro (facoltativo)
37

Creare il soffritto

Per prima cosa prendete una pentola dai bordi sufficientemente alti, versateci dentro un filo d'olio e aspettate ad accendere il fornello. Intanto, tritate con un coltello o con il tritatutto la cipolla, uno spicchio d'aglio, il prezzemolo, il peperoncino e la carota. Accendete il fuoco, fate scaldare l'olio e versate nella pentola anche le verdure precedentemente tritate (tenendo da parte un po' di cipolla). Mescolate bene il tutto, lasciate rosolare il trito e aggiungete il rametto di rosmarino intero. Continuate a mescolare per un paio di minuti, versate nella pentola la carne precedentemente tagliata a pezzi e coprite il tutto con abbondante acqua calda. Coprite la pentola con un coperchio e regolate la fiamma al minimo.

47

Cuocere la carne

Mettete il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere i tocchetti di carne di cavallo per almeno un paio d'ore. Ricordatevi che in questo lasso di tempo, sarà necessario mescolare ogni tanto il contenuto della pentola, per non lasciarlo attaccare al fondo e se è necessario, sarà opportuno aggiungere ulteriore acqua. La carne dovrà rosolare da tutti i lati e dovrà cuocere lentamente, sempre a fiamma bassa, per mantenersi tenera e succosa e per non diventare dura e stopposa.

Continua la lettura
57

Terminare la cottura e servire il piatto

Trascorse le due ore, prendete la cipolla intera precedentemente messa da parte, uno spicchio d'aglio e tritate il tutto finemente. Versate un pochino d'olio in un’altra pentola e lasciate rosolare l'aglio e la cipolla per un paio di minuti. Concluso quest'ultimo passaggio, aggiungete il concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di sugo prelevati dalla pentola dove avete appena fatto cuocere la carne. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, prendete lo spezzatino di carne di cavallo appena cotto e trasferitelo in questo secondo tegame, in modo tale da farlo insaporire e aromatizzare con l'aglio e la cipolla. Lasciate ancora cuocere per circa 30 minuti lo spezzatino e servitelo su un ampio vassoio avvolto da patate bollite e cipolle cotte al forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate la carne di cavallo in tocchetti tutti più o meno uguali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Carne

Spezzatino di maiale alle spezie indiane

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Come fare lo spezzatino di agnello

Carne

Ricetta: spezzatino con patate e carciofi

Carne

Spezzatino di maiale alla senape