Come cucinare lo zabaione

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare lo zabaione
17

Introduzione

I dolci sono la passione di molti di noi, questo si sa. Ebbene, le varianti sono davvero infinite se pensiamo a quanti ingredienti si utilizzano. Le creme e il cioccolato si impiegano molto frequentemente per farcire dei golosi dessert di vari tipi. Una di queste deliziose creme è lo zabaione, un composto molto delicato che ha come base il tuorlo d'uovo. Esso si può utilizzare per dolci da cuocere e non. In alcune ricette si può facilmente accompagnare con il marsala, il vino, o anche con dei biscotti, come ad esempio gli amaretti. Se non sappiamo come cucinare lo zabaione, e cerchiamo qualche spunto, questa piccola guida di cucina farà sen'altro al caso nostro. Seguiamo le indicazioni riportate qui di seguito e potremo usare lo zabaione per realizzare delle buonissime ricette.

27

Occorrente

  • Uova intere da allevamento a terra
  • Marsala o vin santo
  • Caffè
  • Zucchero
37

Separare i tuorli dagli albumi e preparare la crema di zabaione da consumare nelle coppette

Per cucinare un ottimo zabaione, dobbiamo anzitutto procurarci delle uova fresche, meglio se prodotte da galline allevate a terra. Sciacquiamo attentamente ogni uovo sotto l'acqua corrente, quindi asciughiamo per evitare contaminazioni. Andiamo poi a separare i tuorli dall'albume, servendoci di un vassoio d'alluminio. Aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo il tutto per una decina di minuti circa con una frusta. È necessario procedere con estrema cautela, perché dovremo ottenere un composto soffice. Andiamo poi a versarlo nelle coppette di vetro e decoriamo la nostra squisita crema allo zabaione con i biscotti che preferiamo.

47

Aggiungere marsala o vin santo allo zabaione e servirlo caldo

Se dobbiamo preparare lo zabaione per i nostri ospiti adulti, potremmo aggiungere il marsala o il vin santo alla nostra crema. Mentre stiamo sbattendo le uova, versiamo la bevanda alcolica che abbiamo scelto in modo graduale. Facciamo poi montare lo zabaione a bagnomaria, senza portarlo a ebollizione. Mescoliamo con la frusta fino al termine della cottura. Ora possiamo servirlo caldo o anche lasciarlo raffreddare. Ricordiamoci di girare la crema di tanto in tanto per impedire a quella fastidiosa patina biancastra di formarsi in superficie. Se vogliamo rendere lo zabaione ancora più delicato, proviamo ad aggiungere un albume d'uovo.

Continua la lettura
57

Aggiungere il caffè allo zabaione e gustarlo tiepido

Se amiamo molto il caffè, potremmo tranquillamente usarlo per cucinare lo zabaione. Andiamo a lavorare iinsieme i tuorli d'uovo e lo zucchero con la frusta. Successivamente, lasciamo freddare il caffè. Aspettiamo qualche minuto e aggiungiamolo allo zabaione. Dovremo lasciar cuocere il tutto a bagnomaria, sempre evitando di portare ad ebollizione. Inoltre, non dimentichiamoci di mescolare con una certa regolarità. Quando l'amalgama diverrà densa, potremo spegnere il fuoco. In ultima battuta, andremo a servire la nostra deliziosa crema di zabaione tiepida. Utilizziamo una coppetta per versare la nostra delizia dolce e aggiungiamo infine alcuni chicchi interi di caffè per dare un tocco di gusto. Ora non ci resta che assaporare il nostro zabaione corretto al caffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non portiamo ad ebollizione lo zabaione, ma togliamolo dal fuoco poco prima.
  • Utilizziamo sempre uova fresche, per scongiurare qualunque pericolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: zabaione

Dolci

Come preparare lo zabaione classico agli amaretti

Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione

Dolci

Ricetta: torta allo zabaione e lamponi

Dolci

Come preparare lo zabaione allo senzero

Dolci

Ricetta: semifreddo allo zabaione

Dolci

Profiteroles allo zabaione glassati: ricetta