Come cucinare medaglioni di zucchine e patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per far mangiare le verdure ai bambini a volte occorrono degli stratagemmi, preparare i medaglioni di zucchine e patate è uno di questi, tale ricetta culinaria piace ai più piccoli per la loro manifattura. La realizzazione di questo piatto non è per nulla complicato quindi non sarà difficile riuscire a farlo, è consigliato preparare le verdure in anticipo così al momento della ricetta sarà tutto pronto. Continuando a leggere di seguito si potranno scoprire i vari passaggi per come cucinare questi medaglioni.

27

Occorrente

  • mezzo chilo di patate lesse
  • 300 g di zucchine
  • olio extravergine d'oliva e cipolla
  • sale e pepe
  • pane grattugiato e farina
  • 1 uovo
  • tre fette di pane in cassetta
  • formaggio grana
37

Lessare

Si incomincia a preparare questa pietanza partendo dalle patate che andranno sia lessate in acqua salata abbondante che sbucciate e passate nel passaverdura, in alternativa può andare bene anche uno schiacciapatate. Si passerà poi a preparare le zucchine che verranno grattugiate sottilmente e fatte tostare per pochi minuti dove si dovranno aggiungere due cucchiai di olio extravergine d'oliva e la cipolla affettata quasi al velo. A tali ingredienti poi si aggiungono sia il sale che il pepe e poi si farà saltare per circa 5 minuti, poi si potranno unire alle patate che sono state schiacciate in precedenza.

47

Impastare

Mescolate accuratamente il tutto con l'ausilio di una forchetta, cercando di amalgamare il composto. A questo punto aggiungete un uovo, abbondante grana e le fette di pan carré bagnate nel latte e strizzate. Regolate quindi di sale e pepe e unite del pane grattugiato per ottenere una consistenza ottimale dell'impasto. Formate dunque i medaglioni della grandezza che preferite. Una volta pronti vi rimane soltanto da formare una panatura adatta. Se scegliete di friggerli, passateli prima nella farina, poi nell'uovo e alla fine nel pangrattato. Se preferite dorarli in forno, vi basterà passarli nel pangrattato per un risultato croccante fuori. Nel caso in cui voi siate amanti di una maggiore morbidezza, passateli invece in un velo di farina.

Continua la lettura
57

Friggere

La frittura in questione necessita di un'abbondante dose di olio extravergine d'oliva, nel forno occorrerà foderare la teglia con della carta apposita e la temperatura sarà di 180 gradi mentre la durata sarà di circa 20 minuti. Si dovrà prestare attenzione a far si che ci sia una buona duratura su entrambi i lati così essa sarà uniforme. Con questo tipo di cottura, verranno non solo ben croccanti, ma anche molto leggeri. Potete tranquillamente accompagnarli con una fresca insalata verde o con pomodori tagliati a fette e conditi con olio e sale, oppure con semplici verdure grigliate. In alternativa, potete formare delle crocchette da friggere per ottenere un aperitivo gustoso e vivace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete di friggerli, passateli prima nella farina, poi nell'uovo e alla fine nel pangrattato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare patate e zucchine gratinate

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine e patate

Antipasti

Come preparare il rosti di patate e zucchine

Antipasti

Ricetta: rotolo di salsiccia, zucchine e patate

Antipasti

5 modi veloci per cucinare le zucchine

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

Come cucinare le patate nella cenere