Come cucinare pasta e fave

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella tradizione italiana troviamo piatti rustici, dalla preparazione semplice, fatta con pochi ingredienti ma in grado di regalare a chi li assapora un gusto del tutto particolare. Uno di questi è sicuramente la pasta con le fave. Le fave si prestano a tante preparazioni altrettanto gustose e ricche di nutrienti indispensabili al nostro organismo. Se è nelle vostre intenzioni preparare questa prelibatezza seguite attentamente gli utili consigli di questa interessante guida che vi spiegheranno come cucinare pasta e fave.

27

Occorrente

  • 500 grammi di fave
  • 100 grammi di pancetta
  • 400 grammi di pasta
  • una cipolla bianca
  • olio
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
37

Aprite i baccelli e raccogliete le fave all'interno di uno scolapasta

Il modello di pasta consigliato è rigorosamente quello corto, quindi a vostra disposizione avrete una nutrita varietà tra le quali scegliere: pipe rigate, conchiglie, gnocchi o castellane: Una volta decisa la tipologia di pasta, potete passare alla preparazione vera e propria. Iniziate con lo sgranare i legumi. Aprite quindi i baccelli, raccogliendo le fave sgranate all'interno di un colapasta. Una volta terminata questa fase, lavate accuratamente il tutto sotto l'acqua. Passatele poi su di un canovaccio e tamponate bene, in modo che perdano l'acqua in eccesso. Nel frattempo continuate la preparazione.

47

Fate rosolare la pancetta con la cipolla

Adesso, tagliate la pancetta dolce in tanti piccoli cubetti grossolani, Utilizzate poi una padella dal fondo antiaderente e, poggiatela sul fuoco, aggiungendo un filo di olio, facendo riscaldare. Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, versate la pancetta e lasciatela soffriggere. Non appena il grasso si sarà completamento sciolto e la carne avrà assunto un aspetto dorato, aggiungete la cipolla bianca tritata finemente in precedenza e, con un cucchiaio di legno mescolate delicatamente. Continuate la cottura fino a quando la cipolla non avrà assunto una colorazione trasparente.

Continua la lettura
57

Scolate la pasta al dente e fatela mantecare con il sugo di fave

A questo punto versate nella pentola le fave sgranate, che nel frattempo si saranno asciugate. Fate insaporire per qualche minuto poi, aggiungete alcuni mestoli di brodo vegetale. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 - 25 minuti. Di tanto in tanto mescolate il composto utilizzando il cucchiaio di legno. Ad assorbimento del sughetto, aggiungete altro brodo. Trascorso il tempo necessario spegnete il fuoco, aggiungete una manciata di pepe macinato fresco, mescolate accuratamente, lasciando poi riposare il condimento. Intanto in una pentola mettete abbondante acqua e, portatela ad ebollizione. Non appena vedrete apparire le prime bollicine, abbassate la pasta. Scolatela al dente, rovesciandola all'interno di una ciotola capiente, aggiungete il sugo, dopo mescolate. Servite ancora caldo, decorando con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: pasta pancetta e fave

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di fave e pecorino

Primi Piatti

Come praparare la pasta fave e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave e pecorino

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso